Da quando internet è diventato accessibile per la maggior parte della popolazione, il modo in cui reperiamo informazioni e effettuiamo acquisti è radicalmente cambiato.
Oggigiorno infatti, le persone tendono molto a consultare il web per trovare prezzi e prodotti, ma anche per informarsi sulle promo e quali sono le tendenze del momento.
Questa rivoluzione digitale, ha portato ovviamente ad un’evoluzione anche nel mondo della mondo, facendo nascere e crescere esponenzialmente la professione del fashion blogger.
In questo articolo, vi spiegheremo chi è un fashion blogger, cosa fa, come diventarlo e quanto si può arrivare a guadagnare!
Cosa fa un fashion blogger
Un fashion blogger è un appassionato di moda che viene visto dal suo pubblico come un esperto del settore, seguendo i consigli e acquistando quello che consiglia.
Per guadagnare da questa passione, utilizzano un blog, ovvero un sito internet personale dove creano contenuti inerenti alla moda.
Esistono diversi tipi di fashion blog: alcuni si concentrano sugli accessori, altri sull’abbigliamento e alcuni sulla moda in generale, quindi se vi state chiedendo come diventare fashion blogger, sappiate che non vi servirà altro che creare un blog e iniziare a pubblicare articoli inerenti a questa vostra passione!
Come diventare un fashion blogger
Come accennato poco fa, per diventare fashion blogger vi servirà creare un vostro sito personale, utilizzando un webhosting e una piattaforma come Wordpress o Wix.
Nulla vi vieta di utilizzare anche un profilo Youtube o Social ( come Instagram o Tik Tok), ma un blog personale resta la scelta migliore e l’investimento più economico tra le varie scelte.
Infatti, parliamo di un investimento iniziale di non più di 50 € al mese, decisamente non male considerando quali sono i guadagni che potreste raggiungere!
Gli steps per creare il vostro blog incentrato sulla moda sono i seguenti:
- Creazione del vostro sito web personale, tramite l’acquisto di un dominio
- Aggiunta della pagine principali del vostro blog ( Homepage, Contatti, Chi sono e Blog)
- Creazione degli articoli rivolti ai vostri lettori
Detto questo, il requisito fondamentale per diventare fashion blogger è ovviamente avere conoscenza del settore e passione in questo campo, altrimenti finirete per stancarvi dopo i primi articoli e getterete la spugna.
Quanto guadagna un fashion blogger
Veniamo ora alla domanda fondamentale: ma quanto può arrivare a guadagnare un fashion blogger?
Dipende.
I fattori in gioco sono molti: quanti visitatori abbiamo mensilmente e quanti effettivamente diventano clienti che comprano, se e come siamo riusciti a monetizzare il nostro blog, che tipo di prodotti sponsorizziamo ( se poco costosi o brand di lusso ecc).
Per darvi un’idea comunque, un fashion blogger può riuscire a guadagnare da qualche centinaia di euro al mese fino anche a decine di migliaia di euro!
Un blog infatti è davvero un’ottima fonte di guadagno, se gestita bene, in quanto rispetto agli anni passati dove veniva visto come un diario personale, è ora un sito web dove forniamo soluzioni e risposte ai problemi e domande del nostro pubblico, che acquisteranno i prodotti che sponsorizziamo.
Quindi, se monetizzerete correttamente il vostro blog e non vi arrenderete alle prime difficoltà, potrete farlo diventare un vero e proprio lavoro online
Conclusioni
Diventare fashion blogger non deve essere visto come una meta irraggiungibile, in quanto sono tutti partiti da zero e senza pubblico al proprio sito web.
Non sarà un obiettivo che raggiungerete dall’oggi al domani, ma se gestito nel modo corretto, un blog di moda potrà farvi guadagnare online seriamente e permettervi di farlo diventare il vostro nuovo lavoro!