/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 20 novembre 2022, 10:45

Tutte le iniziative di Nichelino per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Eventi, serate ed incontri in calendario fino alla fine del mese

panchina rossa a nichelino - foto di archivio

Tutte le iniziative di Nichelino per la Giornata contro la violenza sulle donne

Come ogni anno, Nichelino aderisce alla “Giornata” del 25 novembre contro la violenza sulle donne, con diverse iniziative dedicate in programma sino a fine mese.

L'antipasto è stato rappresentato dall'incontro con l’attivista iraniana Azam Bahrami, il musicologo e attivista iraniano Siavsh Gili e inaugurazione della mostra fotografica “R-Women – Donne Resistenti”, avvenuta la sera dell'11 novembre, mentre lunedì 14 presso la palestra “Sangone” ha preso il via il corso gratuito di Legittima Difesa Personale Femminile (10 lezioni da novembre a gennaio previa iscrizione) aperto a un massimo di 25 partecipanti. Ma il grosso del programma è in calendario la prossima settimana.

Martedì 22 novembre alle 21

Palazzo Comunale – Sala Mattei – Piazza Di Vittorio, 1

“Contrasto alla violenza di genere: una rete di servizi per non sentirsi sole”

Intervengono: Giampiero Tolardo – Sindaco, Alessandro Azzolina – Ass. Pari Opportunità, Paola Castagna – Resp. Centro Soccorso Violenza Sessuale Pres. Osp. Sant’Anna A.O.U.CSST, Mirella Borriero – Resp. Centro Demetra Pres. Osp. Molinette A.O.U.CSST, Modera: Noemi Favale – Referente Consulta delle Donne.

Venerdì 25 novembre alle 9.15

Presso le panchine rosse della città “Diamo voce alle panchine rosse”. Panchine rosse animate dalle associazioni e dalle scuole con distribuzione di materiale informativo.

Alle 10.15 in piazza Di Vittorio

“Nichelino contro la violenza di genere”

Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza in collaborazione con il Collettivo RedBench. Interventi e attività sul tema della violenza di genere.

Dal 25 al 28 Novembre (orario di apertura)

Galleria Novacoop di piazza A. Moro

Mostra “Com’eri vestita” a cura di Amnesty International.

Esposizione di vestiti indossati da diverse donne quando hanno subito una violenza sessuale, per denunciare la “vittimizzazione secondaria”.

Sabato 26 novembre dalle 10 alle 12

Mercato di Piazza C. Alberto Dalla Chiesa

Campagna di informazione e sensibilizzazione in collaborazione con la Consulta delle Donne. Saranno presenti le operatici dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. “Punto Donna Nichelino”.

Martedì 29 novembre alle 20.45

Biblioteca Civica “G. Arpino” – Via Turati 4/8

Presentazione del libro “No significa no. Creare una cultura del consenso per combattere la cultura dello stupro” di Benedetta Lo Zito, alla presenza dell’autrice.

Mercoledì 30 novembre alle 21

Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13

Intervento teatrale con letture e brevi scene drammatizzate sul tema della violenza contro le donne a cura dell’Associazione Culturale Arcoscenico.

Massimo De Marzi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium