/ Attualità

Attualità | 12 dicembre 2022, 18:36

Centro di produzione Rai, Lo Russo e Cirio: "Incontro con i vertici per capire i piani per Torino"

Approvata all'unanimità mozione di Conticelli e Patriarca (Pd)

Centro di produzione Rai, Lo Russo e Cirio: "Incontro con i vertici per capire i piani per Torino"

La Sala Rossa unita si mobilita in difesa del centro produzione rai di Torino. Oggi il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione delle consigliere Nadia Conticelli e Lorenza Patriarca (PD), che impegna il sindaco “a farsi parte attiva, insieme al Presidente della Regione e ai Parlamentari piemontesi, per avviare in tempi rapidi un’interlocuzione con i vertici regionali e nazionali dell’azienda Rai che chieda con decisione un’inversione di tendenza rispetto al disinvestimento in atto sulla sede di produzione radiotelevisiva torinese, del centro di ricerca, dell’orchestra e degli altri settori attivi". 

La politica in difesa del centro di produzione Rai

"Il centro produzione Rai di Torino è ridotto - ha aggiunto la capogruppo Conticelli - a favore di Milano. C'è un palese disinvestimento su Torino, con i lavoratori spostati a Roma e Milano, così come le produzioni". "È doveroso e importante - ha sottolineato il consigliere della Lega Giuseppe Catizone - che la politica difenda il proprio territorio, per consentire a Torino di essere considerata prioritaria: ci sono mille famiglie che ruotano intorno alla Rai del capoluogo".

Incontro con i vertici Rai

"Questa mozione - ha commentato il capogruppo di Fratelli d’Italia Giovanni Crosetto - ci vede favorevoli. Dobbiamo però fare esame di coscienza: se è stato avviato un processo di disinvestimento, vuol dire che qualcosa è stato sbagliato". Ad intervenire in conclusione l'assessore alle Politiche del Lavoro Gianna Pentenero, che ha annunciato come il 16 dicembre incontrerà "le organizzazioni sindacali della Rai e il sindaco e il presidente della Regione stanno lavorando per avere un incontro con i vertici dell'azienda per comprendere quale sia il piano aziendale su Torino". 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium