/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 dicembre 2022, 07:00

Quattro torinesi su dieci vorrebbero cambiare casa: l'efficienza energetica al primo posto tra i requisiti

I risultati di un interessante studio di Changes Unipol elaborato da Ipsos

foto d'archivio

Studio di Unipol: quattro torinesi su dieci vorrebbero cambiare casa

Sono quattro su dieci i torinesi che vorrebbero cambiare casa, il 10% si dice assolutamente certo di volerlo fare entro due anni. La periferia sarebbe la posizione ideale: il 43% preferirebbe andare a vivere lontano dal centro per avere a disposizione maggiori locali e spazi più ampi.

I dati di uno studio Unipol; periferia preferita al centro città

Rispetto al centro città (22%) e alla campagna (35%), la soluzione intermedia sarebbe quella maggiormente desiderata, scelta da quasi un intervistato su due - percentuale più alta d'Italia, alla pari con Milano. Lo dice una ricerca Changes Unipol elaborata da Ipsos mostra come le trasformazioni sociali in atto, la pandemia, la crisi energetica e ambientale stiano modificando le prospettive e le abitudini abitative nel capoluogo piemontese.

Si preferisce l'acquisto all'affitto

Potendo scegliere, la formula più desiderata resta quella dell'acquisto (64%) e non dell'affitto (16%). Poco convincenti per i torinesi opzioni come il co-living (3%) e il residence "zero pensieri" (6%). Si alza l'attenzione agli sprechi di energia fra i torinesi: l'alta efficienza energetica è, dopo il riscaldamento, l'elemento imprescindibile in una casa per il 40% degli intervistati.

I torinesi non vogliono rinunciare a un giardino privato (32% dei casi) o una terrazza (25%) Richiesta di aria condizionata fra le più basse d'Italia: indispensabile solo per 1 torinese su 4 (25%). 

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium