A partire dalla crisi sanitaria degli ultimi anni, il mondo dell'internet ha registrato una crescita esponenziale che non si è più fermata. Sono molteplici i settori che hanno registrato un incremento di fatturato; basti pensare che nel corso del 2021, gli acquisti in rete hanno registrato un incremento di valore del 21% rispetto all'anno precedente. L'e-commerce che ad oggi ha un valore di 40 miliardi di dollari, nel 2019 arrivava a 13,5 miliardi. A fronte dei dati di cui sopra, l'osservatorio e-Commerce B2C di Netcomm e il Politecnico di Milano hanno condotto uno studio attraverso il quale hanno analizzato i settori con il maggiore incremento nell'ultimo periodo.
I settori maggiormente in crescita
- Abbigliamento: questo è tra i settori maggiormente quotati in quanto, soprattutto a seguito della pandemia da Covid19, si è impostato un nuovo modo di acquistare i propri capi di abbigliamento. Sul web, inoltre, è possibile trovare offerte molto convenienti ed una vasta possibilità di scelta dei prodotti.
- Gioielli: se in passato era fondamentale andare in gioielleria a testare e provare i preziosi, comprare gioielli online è adesso un settore in espansione. Le statistiche affermano che le persone sarebbero disposte ad acquistare gioielli tramite il web se questo potrebbe comportare un risparmio economico e maggior varietà di scelta.
- Alimentare: se durante la pandemia fare la spesa online è diventata una necessità, ad oggi è ormai diventata un'abitudine. Si può comprare letteralmente qualsiasi tipo di prodotto dal fresco al congelato. La comodità del servizio, il quale fa sì che la spesa arrivi direttamente a casa del cliente, hanno fatto diventare la spesa online un settore in crescita. Inoltre, a seguito della pandemia, è aumentato l'interesse per l'alimentazione sana in genere e, tramite il web, è possibile raggiungere più facilmente rivendite di prodotti vegani o biologici. Il trend è quello di usufruire sempre di più di prodotti sostenibili, non sempre presenti nel supermercato sotto casa.
- Elettronica: questo è un mercato che nell'arco del 2020 è cresciuto del 96% (trend confermato anche per il 2021). E' ormai diffusa, infatti, la tendenza ad acquistare online elettrodomestici di grandi e piccole dimensioni (televisioni, smartphone, lavastoviglie, frigoriferi etc) in quanto navigando sul web è facile trovare prezzi più competitivi di quelli presenti in negozio. Anche in questo caso si tratta di un servizio estremamente comodo e flessibile in quanto è possibile l'acquisto che permette anche il trasporto e il montaggio inclusi nel prezzo. Il tutto organizzato comodamente da casa.
- Mezzi di trasporto: una tendenza in crescita è quella di acquistare tramite il web auto, moto, biciclette e monopattini elettrici o anche solo pezzi di ricambio meccanici. Le stime affermano che questo sarà in futuro un trend in progressiva crescita. Si stima, infatti, che entro il 2025 il 15% delle automobili verranno vendute online. L'utilizzo di bici e monopattini elettrici sono due modalità di spostamento individuale divenute parte della quotidianità e sempre in crescita.
Acquisti online: perché conviene
Si può notare come l'e-commerce abbia ormai investito molti settori, si tratta di un tipo di commercio globale e non più settoriale che ha cambiato il rapporto tra le persone e lo shopping. L'e-commerce è ormai entrato nello stile di vita delle persone ed è una modalità di shopping da molti vista come conveniente per la varietà di scelta di prodotto tra cui scegliere e per le opportunità economiche delle offerte proposte. Sul web puoi, come abbiamo visto, acquistare davvero di tutto.
Dai prodotti di salute e benessere come può essere un semplice protocollo Bromatech pulizia intestinale fino ad arrivare alle attività più ludiche come può essere quello di iscriversi ad un piattaforma di intrattenimento utilizzando un bonus senza deposito. Insomma, le possibilità che offre il web sono ormai infinite, sta ad ognuno stabilire e sfruttare al meglio ciò che propone.