/ Politica

Politica | 13 gennaio 2023, 16:18

DemoS Piemonte punta alle Regionali 2024: "Lista civica autonoma a sostegno del centrosinistra"

Domani nella Sala 200 di Eataly incontro con l'onorevole Ciani, che ha visitato il Ferrante Aporti: "C'è una grande dimenticanza sulle carceri"

elena apollonio demos

DemoS punta alle Regionali 2024. Apollonio: "Lista civica autonoma a sostegno del centrosinistra"

DemoS Piemonte punta alle regionali del 2024. E a differenza delle ultime due grandi tornate elettorali che l'hanno vista protagonista - le nazionali 2023 e le comunali di Torino 2022 - la formazione sta lavorando per presentarsi con una lista civica autonoma, all'interno della coalizione del centrosinistra. Primo step verso l'obiettivo è l'incontro organizzato domani dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala 200 di Eataly al Lingotto. L'appuntamento - dal titolo "Pace, coesione e cura" - sarà un momento di confronto con l'onorevole e Segretario nazionale di DemoS Paolo Ciani

Lo Russo, Suppo e altri il 14 gennaio 

Al dialogo del 14 gennaio saranno presenti anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, la segreteria regionale di DemoS Elena Apollonio, lo storico Gianni La Bella. Animeranno la "meditazione civile" gli attori Gabriele Vacis ed Erica Nava con i colleghi di PEM - Potenziali Educativi Multimediali. "Abbinare democrazia e teatro - spiega Apollonio - è un modo diverso di fare politica, che è dialogo, incontro e amicizia. Rappresenta quello sguardo femminile dolce, che in politica serve".

Ciani: "Grande dimenticanza sulle carceri" 

L'onorevole Ciani è già arrivato oggi a Torino per una visita al minorile Ferrante Aporti, dove solo pochi giorni fa si è verificata un'evasione. "Per 15 anni - racconta il parlamentare - ho fatto il volontario al Regina Coeli e continuo a frequentare gli istituti penitenziari. Quello che ho constatato in questi anni, non solo nei minorili, è un grande senso di abbandono dall'universo carcerario".

"C'è una grande dimenticanza - aggiunge - rispetto ai penitenziari: ce se ne ricorda solo quando succede qualcosa, ma sono pezzi di città. Ovviamente la nostra dimenticanza non è priva di conseguenze: ad esempio se c'è un problema legato alla polizia sotto organico, così come al sovraffollamento, c'è un disagio per tutti". 

"È importante - prosegue la segreteria regionale - che un membro del Parlamento visiti il carcere, perché la vicinanza ai più deboli è nelle nostre corde". 

Apollonio: "Lista civica autonoma nel csx" 

Ciani sarà anche tra i protagonisti dell'appuntamento di domani, il primo aperto al pubblico di DemoS Piemonte che ha l'obiettivo appunto di costruire il percorso per le regionali 2024. "Alle elezioni del Lazio - spiega Apollonio - DemoS si presenta già con una lista autonoma: il Piemonte, dal punto di vista politico, è la seconda regione più strutturata. Per il 2024 vogliamo presentare la nostra proposta civica, schierati sempre con il  centrosinistra. Faremo quello che è più utile la nostra coalizione".

"Il lavoro - aggiunge Ciani - va avanti da un po' credo e spero che, grazie all'attenzione suscitata da Demos in questi anni, altri si avvicineranno al nostro e potremo esprimere una nostra lista alle regionali".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium