Quattrocento alunni accompagnati da 55 insegnanti hanno visitato ieri, lunedì 16 gennaio, la caserma Ceccaroni di Rivoli, sede del reggimento logistico della brigata alpina Taurinense, nel quadro del progetto ‘Alpini a scuola’.
Ricco il programma della visita: cerimonia dell’alzabandiera insieme al comandante, il colonnello Giuseppe De Luca, a seguire il tour della caserma con il racconto della storia e dei compiti del reggimento, e l’apprezzata esposizione dei mezzi e degli equipaggiamenti logistici in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito.
L’iniziativa, che ha rientra nel progetto “Alpini a scuola, nato nel 2017 e riproposto ogni anno delle scuole primarie del comune di Rivoli per diffondere tra i più giovani i valori alpini e per infondere nei cittadini di domani il senso civico e quelli i appartenenza ad un’entità collettiva che prevede diritti ma anche doveri.
L’iniziativa - che ha il patrocinio del Comune di Rivoli ed è inserita nell’offerta formativa “Città di Rivoli” per l’anno scolastico 2022-2023 - ha coinvolto le classi 4º e 5º scuole primarie di Rivoli e Villarbasse, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Protezione Civile ANA, nell’ambito del forte legame che esiste tra le penne nere e il territorio.
Una mattinata diversa dalle altre per i giovanissimi studenti, ai quali gli Alpini della Taurinense hanno offerto la merenda, prima dell’arrivederci. La visita, che ha destato un certo entusiasmo nei piccoli ospiti, avrà un seguito con la realizzazione in classe di lavori su carta che verranno poi consegnati al colonnello De Luca e ai suoi alpini dal Gruppo ANA di Rivoli.