/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 gennaio 2023, 16:13

Cosap ogni 3 mesi, dehors invernale e burocrazia semplificata: ecco il nuovo regolamento di Torino

Il Comune ha messo ha bilancio 40mila euro per rimuovere i dehors abbandonati: soddisfatto Chiavarino

dehors - foto d'archivio

Cosap ogni 3 mesi e dehors invernale: ecco il nuovo regolamento di Torino

Possibilità di pagare la Cosap ogni tre mesi, una nuova tipologia di dehors da utilizzare in inverno e burocrazia semplificata per ottenere le autorizzazione ad allestire le strutture. Sono queste le novità del nuovo regolamento 388 dei dehors di Torino, approvato questa mattina dalla giunta su proposta dell'assessore al Commercio Paolo Chiavarino. Un documento che entro un mese e mezzo dovrà essere esaminato dal Consiglio Comunale e dalle Circoscrizioni. 

I numeri 

Nelle scorse settimane Fulvio Griffa, presidente di Fiepet- Confesercenti, si era espresso positivamente sulle nuove norme. A Torino sono circa 2000 i bar e ristoranti con i dehors. Il valore economico del comparto è elevato: tavolini e sedie allestite all'esterno producono per le casse comunali un’entrata annua di quasi 6 milioni, di cui circa 4,2 milioni per la tassa di occupazione del suolo pubblico e 1,7 milioni per la Tari (tassa rifiuti). Mediamente, ciascun locale con dehors ha due dipendenti dedicati: complessivamente 4.000 addetti, per oltre 62 milioni di stipendi e 48 milioni di oneri sociali e contributi pagati dalle aziende.

Nuova categoria invernale di dehors 

"Questo nuovo regolamento - ha commentato l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - sveltisce le pratiche di carattere burocratico e rimette ordine in un settore che era diventato caotico". Tra le novità alle due attuali categorie, quella con ombrelloni e sedie (D1) e con pedana (D2), se ne aggiunge una terza: la D3 prevede di poter allestire nella stagione fredda (15 ottobre - 15 aprile) uno spazio esterno con una protezione laterale.

Gli ombrelloni potranno poi essere accostati e non avere tra loro una distanza obbligatoria. Infine i proprietari dei locali potranno versare la Cosap ogni tre mesi, mentre prima il pagamento era solo annuale. 

40mila euro per rimuovere i dehors abbandonati 

Ma non è l'unica novità del settore Commercio, che ha previsto a bilancio un capitolo di spesa di 40mila euro per lo smontaggio e la rimozione dei dehors abbandonati. Un fenomeno di degrado particolarmente sentito nei quartieri della movida di Vanchiglia e San Salvario, dove pedane ormai marce occupano dei preziosi posti auto.

"Se non riusciamo a rintracciare il titolare - spiega Chiavarino - possiamo intervenire per smontarlo, decidendo poi se portarlo in discarica o se usarlo per altre nostre attività". Ad inizio gennaio Palazzo Civico aveva rimosso 90 dehors ormai vuoti e degradati: su altri 18 è in corso la valutazione su come agire.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium