ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 30 gennaio 2023, 15:25

Settimo, i ragazzi per fare memoria dell'Olocausto: "I testimoni stanno finendo, bisogna studiare la storia"

Evento molto partecipato grazie alla sezione dell'Anpi presso la biblioteca Archimede. Proiettato il documentario "I ragazzi di villa Emma"

incontro sul Giorno della Memoria 2023

Anche Settimo Torinese ha celebrato il Giorno della Memoria 2023

Anche Settimo Torinese ha voluto commemorare la tragedia dell'Olocausto in occasione della Giornata della Memoria. Un incontro molto partecipato, da pubblico e istituzioni, che ha permesso di ripercorrere episodi dolori, ma necessari nell'ambito della storia recente dell'Italia. 

A Settimo, in particolare, alla presenza anche della sindaca Elena Piastra, sono stati numerosi i contributi dell'Anpi e dei suoi associati della sezione Guerrino Nicoli, che hanno voluto dare una mano a tramandare e ricordare nella Sala Primo Levi della biblioteca Archimede. Per l'occasione, è stato proiettato il documentario "I ragazzi di villa Emma" di Aldo Zappalà. 

Me nei giorni precedenti, gli organizzatori avevano avuto modo di incontrare anche i ragazzi delle scuole, arrivando a coinvolgere circa 400 giovani su questa tematica. "In questo anno si sta chiudendo l'età del testimone perché chi ha vissuto quei momenti non c'è più. Allora bisogna inventarsi qualcosa e affidarsi alla storia. Continuare a interrogarsi perché è successa una tragedia di quelle proporzioni", è stato detto durante l'incontro. "Bisogna studiare la storia per fare in modo che quel che è successo non ricapiti".

Tancredi Pistamiglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium