/ Sanità

Sanità | 31 gennaio 2023, 10:28

Nuovo Maria Vittoria alla Pellerina, cresce il partito degli scettici. Frediani: "Si sacrifica un'area verde"

L'assessorato alla Sanità tira dritto: “E’ l’area indicata dal Comune di Torino, condivisa da Regione e Asl”

L'area della Pellerina tra corso Lecce e corso Regina Margherita, dove attualmente sono ospitate le giostre

L'area della Pellerina tra corso Lecce e corso Regina Margherita, dove attualmente sono ospitate le giostre

E’ sempre più numeroso il partito degli scettici riguardo alla costruzione del “nuovo” Maria Vittoria nell’area della Pellerina. Se negli scorsi giorni residenti, consiglieri della Circoscrizione 4 e alcuni consiglieri comunali avevano espresso la loro contrarietà all’edificazione nell’area prossima a corso Lecce del nuovo ospedale della zona Torino Ovest, anche in Consiglio regionale spuntano i primi contrari.

Ad alzare la voce, sollevando tutti i dubbi per la nuova collocazione, è Francesca Frediani (Gruppo Misto M4o e Unione Popolare): “Torino è già la città più inquinata d’Italia, quella è oggi un’area verde e di svago per i cittadini: non mi pare una delle ipotesi più sostenibili”. Da qui la proposta di Frediani: “Accanto alla Pellerina è presente l’area Thyssen, abbandonata e senza un’ipotesi di recupero e la valorizzazione. La Regione cosa intende fare?”.

Laconica la risposta dell’assessore Marco Gabusi, per conto del collega alla Sanità Luigi Icardi: “L’area della Pellerina è risultata la favorita dallo studio presentato dal Comune di Torno, che ha comparato diverse aree. L’ipotesi è stata condivisa della Regione e dall’Asl, si procederà con lo studio di fattibilità”. Si tira dritto dunque con la Pellerina, ma il partito degli scettici diventa ogni giorno più grande.

"L'assessore Icardi oggi in Consiglio regionale si è riferito a uno studio sul dimensionamento del nuovo Maria Vittoria che alla Città di Torino non è ancora pervenuto”. È il commento dell’assessore al welfare del Comune di Torino, Jacopo Rosatelli, a seguito della risposta all’interrogazione in Consiglio regionale dell’assessore regionale alla sanità, Luigi Icardi, in merito al nuovo ospedale Maria Vittoria. “Ad oggi - continua Rosatelli - non conosciamo ancora quale sia il piano di interventi sanitari che la Ragione ha in mente per la nostra città, né quale destino futuro immagina per l'attuale ospedale. Consapevoli - sottolinea - dell'importanza e dell'urgenza di procedere nell'esclusivo interesse della salute dei torinesi, siamo noi a sollecitare la Regione a dire cosa ha in mente, e in base a quali analisi, in maniera tale da poter condurre nella Conferenza socio-sanitaria cittadina, insieme all'Asl, le opportune valutazioni circa collocazione, funzione e profilo del nuovo ospedale".

"La nostra amministrazione - conclude  Rosatelli- è e rimane a disposizione per fornire tutte le informazioni utili a valutare le diverse ipotesi localizzative in uno spirito di piena collaborazione”.

 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium