ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 02 febbraio 2023, 15:48

Domenica a Ivrea il primo grande evento del Carnevale 2023

In programma la Prise du Drapeau, l’antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore

alzata degli abbà

Domenica a Ivrea il primo grande evento del Carnevale 2023

Manca sempre meno al Carnevale di Ivrea, fitti sono i preparativi e l’emozione è sempre più palpabile. La terzultima domenica, come da tradizione, vedrà protagonisti i piccoli Abbà con la prima Alzata. Ma la giornata sarà come sempre scandita da molti appuntamenti che gli eporediesi e gli amanti del Carnevale attendono con gioia.

Già dalle 9 del mattino ci sarà la distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista e San Giovanni. Alle 10.40 il Sostituto prenderà in consegna dal Gran Cancelliere il Libro dei Verbali sul quale dovranno essere annotati tutti gli accadimenti del Carnevale e, a seguire, in piazza di Città si svolgerà la Prise du Drapeaul’antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore.

Il pomeriggio sarà dedicato alle Alzate, l’antica cerimonia di nomina e presentazione alla città dei rappresentanti delle Parrocchie. Questo rituale vede il Generale, accompagnato dal suo Stato Maggiore, dal Sostituto Gran Cancelliere e dagli Aiutanti di Campo, recarsi nell’abitazione dell’Abbà dove viene data lettura del verbale di proclamazione; negli istanti successivi il piccolo viene alzato, cioè fisicamente sollevato e mostrato alla folla, dal balcone della sua abitazione, mentre Pifferi e Tamburi suonano in suo onore e il Generale saluta militarmente. Al termine, il verbale viene firmato dall’Abbà, dai genitori e dal Generale.

Impersonati da bambini, gli Abbà sono due per ognuna delle cinque parrocchie della città. Quest’anno a ricoprire questo emozionante ruolo nel pomeriggio di domenica 5 febbraio saranno: Gaia Scaturro per la parrocchia di S. GratoJacopo Giacobbe Grijuela per la parrocchia di S. Maurizio; Riccardo Caglioti  per la parrocchia di S. Ulderico; Dante Scalamonti  per la parrocchia di S. Lorenzo e, infine, Nicholas Barbato per la parrocchia di S. SalvatoreA chiudere la giornata la Generala in piazza Città alle 17.30.

storicocarnevaleivrea.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium