Il risultato delle ricerche è stato di grande rilievo: la birra piemontese esiste da più di 130 anni!. Quindi, con lo scopo di tutelare e promuovere la filiera agricola brassicola piemontese, nel 2018 queste aziende decidono di costituirsi ufficialmente in Consorzio Birra Origine Piemonte.
Da allora, l’obiettivo primario del Consorzio BOP è lavorare per valorizzare e tutelare la birra prodotta da filiera agricola e di trasformazione Piemontese.
Dopo cinque anni dalla fondazione, anni di ricerca e dedizione durante i quali si sono aggiunte nuove aziende che ne condividono le aspirazioni, nel settembre 2022 il Consorzio BOP è riuscito ad ottenere il riconoscimento ufficiale della birra agricola piemontese come PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale – aprendo la strada per un futuro riconoscimento dell'IGP.
Il Consorzio BOP lavora ogni giorno per valorizzare la birra piemontese, mantenendo le radici e le tradizioni che risalgono all'Ottocento. Se siete appassionati di birra, vi invitiamo a scoprire la bontà e la storia della birra piemontese, un patrimonio del nostro territorio da conoscere e assaporare.