/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2023, 11:19

Passo in avanti per la nascita della Casa del Quartiere Centro-Crocetta

Assegnato ad 11 realtà, riunite in SABIR ATS, i locali di via Dego e via Verrazzano

Casa del Quartiere Centro-Crocetta

Passo in avanti per la nascita della Casa del Quartiere Centro-Crocetta

Un passo in avanti verso la nascita della Casa del Quartiere Centro-Crocetta. Negli scorsi giorni il Consiglio Circoscrizionale 1 ha assegnato, al termine di un tavolo di co-progettazione che ha visto impegnato l'ente e 28 associazioni del territorio, i locali di via Dego e via da Verrazzano a SABIR ATS. Un'Associazione Temporanea di Scopo di cui fanno parte undici realtà ubicate nel cuore del capoluogo piemontese (Torino Teatro Operetta A.p.s. che ha assunto la Presidenza; FITA Piemonte la Vice Presidenza; Periferia Letteraria la Segreteria. Insieme con ACAT - ARCI – Artemuda – C.G.T. (Centro giovanile Torinese) – Contrametric Ensemble – Giglio – Guitarre Actuelle - Rete di Atena).

Nuovo centro culturale aperto al territorio 

Al momento in Circoscrizione 1 non esistono Case del Quartiere e nel territorio specifico intorno a via Dego - via da Verrazzano mancano anche Centri di Protagonismo Giovanile e snodi della Rete di Torino Solidale. L’obiettivo è che, grazie alla nuova ATS, si creino "nuovi centri culturali". Spazi polifunzionali inseriti nel quartiere, ma aperti "per un’offerta culturale e sociale più rispondente alla complessità sociale del territorio”, come spiega la Coordinatrice Caterina Romeo.

"Seguiremo - aggiunge - con attenzione nei prossimi mesi l’evolversi della progettazione e della proposta nell’intento di arrivare presto ad una definizione più compiuta della nuova casa del quartiere”. Per la presidente della Circoscrizione 1 Cristina Savio "il percorso è tracciato".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium