/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 19 marzo 2023, 07:33

Nichelino: al via Job Training, il servizio che permette ai giovani con disabilità di fare tirocini retribuiti

Alcuni giovani già presentati alle aziende del territorio interessate al percorso. Il sindaco Tolardo: "Ragazzi e ragazze hanno dimostrato tanta voglia di fare e di imparare"

job training nichelino

Nichelino: con Job Training si permette ai giovani con disabilità di fare tirocini retribuiti

In una fase dell'economia tanto delicata e complessa, Nichelino non si dimentica di coloro che sono maggiormente in difficoltà. Ed allora da alcuni giorni, all'OpenFactory, è partito il progetto Job Training. L'obiettivo è quello di consentire percorsi di tirocinio retribuito in uno spazio dedicato a giovani con disabilità di tipo autistico o cognitivo.

Verzola e Rasetto: "Prime risposte interessanti"

Una iniziativa fortemente voluta dagli assessori Paola Rasetto e Fiodor Verzola, che hanno raccontato come siano arrivate buone notizie fin dal primo incontro: "Sono stati presentati sei tirocinanti alle aziende interessate al percorso: i ragazzi e le ragazze erano entusiaste di farne parte e hanno dimostrato tanta voglia di fare e di imparare".

Soddisfatto anche il sindaco Giampiero Tolardo: "Questo progetto ci consente di fare rete tra il terzo settore e le imprese per affrontare il tema dell'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani con disabilità, offrendo un'opportunità alle aziende stesse di diventare più inclusive".

Rafforzato il servizio dello Sportello lavoro

Ma Nichelino non si ferma a questo. In collaborazione con Engim Piemonte, pastorale del lavoro e Spi.Co, è stato rafforzato anche il servizio di Sportello lavoro di Zona Coop, in piazza Aldo Moro 50, con incontri dedicati a giovani e adulti in cerca di lavoro o di percorsi formativi. Sono in programma incontri individuali della durata di 1 ora, il sabato mattina, dalla seconda metà di marzo sino alla fine di luglio.

Per ulteriori info e prenotazioni: 340 3077136.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium