/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2023, 15:54

Sanpietrini saltati e buche, Rolando (Lega): "Piazza Solferino come le montagne russe"

Il capogruppo del Carroccio alla 1 denuncia anche una lastra rotta. Il coordinatore Martinez replica: "Faremo verifiche"

pavimentazione piazza Solferino

Cade a pezzi la pavimentazione in piazza Solferino

Sanpietrini saltati, buche rattoppate con asfalto e lastrone di pietra rotti. È così che si presenta in molti punti piazza Solferino, dal lato del teatro Alfieri e del ristorante Vintage. Nel novembre 2022 il Comune ha approvato il progetto esecutivo per interventi straordinari sulla pavimentazioni di vie, strade e piazze della città. In elenco figurava anche piazza Solferino, dove l'obiettivo del cantiere era il rifacimento della pavimentazione ammalorata in cubetti di porfido.

Buche e lastra rotta 

Lavori non svolti a "regola d'arte", come denuncia il capogruppo della Lega in Circoscrizione 1 Federico Rolando. "Su lato ovest della piazza - spiega - si continua a guidare sulle montagne russe, mentre quello est da poco rifatto non sembra stare meglio". "Non si contano infatti - prosegue l'esponente del Carroccio - gli interventi per "tacconare", col solito metodo dei sacchetti di bitume, le buche formatesi in così poco tempo". Nel tratto poi che collega i due lati della piazza, poco prima dell'inizio di corso Re Umberto, "da dieci giorni circa fa pericolosamente brutta mostra di sé un lastrone di pietra spaccato in tre punti, che ha già lacerato diversi pneumatici". 

La replica 

Segnalazioni raccolte dal Coordinatore ai Lavori pubblici della Circoscrizione 1 Francesco Martinez, che replica: "Avvierò con l’ufficio tecnico una verifica puntuale. Com’è noto esiste una differenza tra pronto intervento, manutenzione ordinaria e straordinaria con competenze, tempistiche e modalità d’intervento diverse tra loro". "Siamo costantemente al lavoro per rendere sempre più efficace e puntuale la manutenzione del suolo pubblico", conclude Martinez. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium