/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2023, 15:43

Torino è una delle "Città degli alberi": a dirlo è la FAO

Stamattina consegnato il premio al sindaco Lo Russo: "Diamo direzione a transizione ecologica"

Torino è una delle "Città degli alberi": a dirlo è la FAO

Torino è una delle “Tree Cities of the world” 2023, le Città degli alberi, riconoscimento che la Fao conferisce ai centri urbani che mettono in campo ogni sforzo possibile per assicurare la cura e la valorizzazione del loro polmone verde. Il riconoscimento è stato consegnato dal direttore generale dell'organizzazione per l'agricoltura delle Nazioni Unite Qu Dongyu al sindaco Stefano Lo Russo, nel corso di una cerimonia che si è tenuta questa mattina a Roma.

Lo Russo: "Diamo direzione a transizione ecologica" 

"Le nostre azioni, - ha commentato il primo cittadino - in qualità di amministratori, sono da considerarsi fondamentali: diamo una direzione, un contributo attivo e concreto a quella transizione ecologica che è più che mai necessaria. Per essere funzionale alla crescita e allo sviluppo di un territorio la sostenibilità non può prescindere da nessuno di questi fattori: ambientale, sociale ed economico”.

340mila alberi

Per essere riconosciute come Tree Cities, le città devono rispettare cinque standard. Nelle scorse settimane il Comune ha poi approvato il piano di Resilienza Climatica, per affrontare le sfide del cambiamento climatico, e si appresta a varare il piano strategico delle Infrastrutture Verdi che si propone di indirizzare gli investimenti e le politiche di gestione del verde pubblico cittadino del prossimo decennio. Nel capoluogo ci sono 340mila alberi di proprietà pubblica tra i giardini storici (Giardini Reali, Parco del Valentino), i parchi collinari (Parco della Maddalena, Parco Europa, Parco Leopardi, Parco del Nobile), le alberate secolari lungo i viali urbani e le due aree protette di Superga e del Meisino.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium