/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2023, 09:59

Attenzione al vento: oggi raffiche fino a cento chilometri all'ora. Calano le temperature, ma niente pioggia

Già da mercoledì però il termometro tornerà sopra le medie del periodo

Venti spostati dalle raffiche di vento

Sono attese forti raffiche di vento nella giornata di oggi a Torino e provincia

Un po' di freddo, ma l'assenza di piogge continua. Ecco i giorni che ci attendono secondo le previsioni degli esperti di Datameteo. E se per le prossime ore si attendono raffiche di vento anche molto forti (fino a 100 chilometri orari), nel corso della notte aria più fredda da nord farà abbassare le temperature per un paio di giorni, ma già mercoledì mattina torneremo sopra le medie del periodo. Nonostante ciò le correnti occidentali e settentrionali non favoriranno la presenza di precipitazioni consistenti che servirebbero ad alleviare la siccità.

A Torino quindi avremo questa situazione: cielo sereno o poco nuvoloso su pianure, nubi solo sui confini alpini settentrionali e Valle d'Aosta, dove ci saranno ancora residue precipitazioni anche nevose fino ai 1000 metri. Temperature massime intorno 18 °C , in forte calo dalla serata per l'ingresso di aria più fredda da nordest. Venti di Foehn per tutto il giorno sulle Alpi, con raffiche anche fino 90/100 km/h, dalla tarda mattinata raffiche diffuse quasi ovunque fino 50/60 km/h.

Da martedì 28 a giovedì 30 Marzo dal punto di vista della fenomenologia le giornate saranno per lo più serene o con poche nubi e velature, assenza di precipitazioni praticamente ovunque. Le temperature massime caleranno domani con valori fino 14/16 °C, per poi risalire già da mercoledì. Le minime domani mattina scenderanno poco al di sopra dello 0 in molte zone, localmente saranno possibili gelate e brinate in assenza di vento e cielo sereno, e con buona probabilità anche mercoledì mattina. Da giovedì saranno quasi ovunque al di sopra dei 5/6 °C. 

Venti più leggeri a partire da martedì pomeriggio, con direzione variabile. Da venerdì 31 marzo nuova fase "perturbata" potrebbe interessare il weekend delle Palme, caratterizzata ancora una volta da forti venti e precipitazioni solo sulle zone alpine confinali.

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni meteo di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium