/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 29 marzo 2023, 13:53

Via Po: al via in estate i lavori di sostituzione dei binari, ma auto e tram continueranno a passare

Spariranno i parcheggi: il Comune rassicura i commercianti e promette sgravi fiscali

binari via po - foto d'archivio

Via Po: al via in estate i lavori di sostituzione dei binari del tram

Estate "bollente" per gli automobilisti e i pendolari: tra la fine di luglio e l'inizio di agosto partiranno i lavori per la sostituzione dei binari del tram in via Po.

Ma l'arteria cittadina, che connette piazza Castello con piazza Vittorio, non rimarrà mai completamente chiusa al traffico: nelle diverse fasi del cantiere il passaggio delle macchine e dei mezzi pubblici verrà garantito a senso unico alternato, se non a doppio senso. L'unica certezza è che spariranno i parcheggi su entrambi i lati dell'asse viario. Gli interventi dureranno un po' meno di un anno e mezzo: la fine dei lavori sull'arteria centrale è prevista a dicembre 2024.

Sgravi per i commercianti 

Ed il Comune, per venire incontro ai commercianti e ristoratori che si troveranno a patire i disagi economici e viabilistici legati al cantiere, promette delle riduzioni fiscali. "Dopo un confronto con l'assessore alla viabilità Foglietta e ai Tributi Nardelli - spiega l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino - pensiamo di prevedere degli sgravi di carattere tributario per Tari e Cosap".

Ma non è l'unica azione che Palazzo Civico intende mettere in campo a sostegno degli esercenti. In una prima fase, con l'aiuto di Fondazione Contrada, verranno cancellate le scritte dai muri: nelle ultime settimane, complici i numerosi cortei a sostegno di Alfredo Cospito, sono comparsi decine i graffiti apparsi. 

Pulizia dei portici 

Al termine degli interventi è prevista poi una pulizia più generale dei portici di via Po. Il cantiere prevederà 24 fasi.

Per rendere meno impattante la presenza delle reti metalliche, l'idea è di sostituirle con delle pareti che potranno essere decorate dagli studenti dell'Accademia Albertina. Verrà sempre garantita la visibilità ai negozi.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium