Dopo il treno della memoria, partito da Nichelino il 1° febbraio, per portare decine di giovani alla scoperta dei luoghi dell'orrore dell'Olocausto, nei giorni scorsi ha preso il via una iniziativa analoga voluta dal Comune di Moncalieri.
Promemoria Auschwitz
55 ragazzi e ragazze di Moncalieri sono partiti per Cracovia, verso i luoghi dell’orrore dei campi di concentramento, a partire da quello di Birkenau. 'Promemoria Auschwitz' intende infatti raccontare e far vedere, con i propri occhi, alle nuove generazioni cosa ha rappresentato la Shoah, cosa hanno prodotto le leggi razziali e la barbarie nazista. Perché solo conoscendo si può evitare che tragedie simili abbiano a ripetersi nel futuro, visto che ormai sono sempre di meno i testimoni e i superstiti di quegli anni terribili.
Guida: "Un'esperienza che ti cambia"
"Sono andato ad incontrarli prima della loro partenza e so che li ritroverò cambiati al loro rientro", ha detto l'assessore all'Istruzione del Comune di Moncalieri Davide Guida. "Questo è un viaggio che accompagna i giovani nella lettura del passato, li sostiene per creare il loro spirito critico e diventare consapevoli protagonisti del loro presente e del futuro".
Il progetto “Promemoria Auschwitz” è realizzato con il contributo del Comune di Moncalieri che permette di ridurre i costi del viaggio a carico delle famiglie e rendere accessibile ai ragazzi questa opportunità di crescita.