/ Moncalieri

Moncalieri | 30 marzo 2023, 13:03

Promemoria Auschwitz, 55 ragazzi di Moncalieri partiti per un viaggio della memoria nei luoghi dell'Olocausto

Da Cracovia al campo di concentramento di Birkenau, per vedere cosa ha rappresentato la barbarie nazista. Guida: "Un'esperienza che ti cambia"

Promemoria Auschwitz 2023

Promemoria Auschwitz, 55 ragazzi di Moncalieri in viaggio tra i luoghi dell'Olocausto

Dopo il treno della memoria, partito da Nichelino il 1° febbraio, per portare decine di giovani alla scoperta dei luoghi dell'orrore dell'Olocausto, nei giorni scorsi ha preso il via una iniziativa analoga voluta dal Comune di Moncalieri.

Promemoria Auschwitz

55 ragazzi e ragazze di Moncalieri sono partiti per Cracovia, verso i luoghi dell’orrore dei campi di concentramento, a partire da quello di Birkenau. 'Promemoria Auschwitz' intende infatti raccontare e far vedere, con i propri occhi, alle nuove generazioni cosa ha rappresentato la Shoah, cosa hanno prodotto le leggi razziali e la barbarie nazista. Perché solo conoscendo si può evitare che tragedie simili abbiano a ripetersi nel futuro, visto che ormai sono sempre di meno i testimoni e i superstiti di quegli anni terribili.

Guida: "Un'esperienza che ti cambia"

"Sono andato ad incontrarli prima della loro partenza e so che li ritroverò cambiati al loro rientro", ha detto l'assessore all'Istruzione del Comune di Moncalieri Davide Guida. "Questo è un viaggio che accompagna i giovani nella lettura del passato, li sostiene per creare il loro spirito critico e diventare consapevoli protagonisti del loro presente e del futuro".

Il progetto “Promemoria Auschwitz” è realizzato con il contributo del Comune di Moncalieri che permette di ridurre i costi del viaggio a carico delle famiglie e rendere accessibile ai ragazzi questa opportunità di crescita.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium