/ Pinerolese

Pinerolese | 05 aprile 2023, 09:17

VisitCavour: nasce il sito per visitare e scoprire il paese

La nuova web-app lanciata in vista della fiera Cavour Carne del 15-16 aprile

Uno scorcio di Cavour

Uno scorcio di Cavour

Scoprire storia, curiosità e cultura solo con un click: in occasione di Cavour Carne, che si terrà il 15 e 16 aprile, la ProCavour lancia ‘VisitCavour’ (clicca qui), una web-app per promuovere il turismo e la conoscenza del paese.

“Sono tanti i punti d’interesse turistico a Cavour, a cominciare dalla Rocca, le cui visite sono ora incentivate dal circuito della Big Bench – spiega Giulio Brarda della ProCavour –, e oltre alla chiesa parrocchiale e ai tanti monumenti, ha appena riaperto per le visite anche l’Abbazia di Santa Maria. Speriamo che turisti e cittadini possano utilizzare e apprezzare questo nuovo strumento per conoscere meglio il paese”.

Già nel 2013 era stata lanciata l’app per telefoni ‘A spasso per Cavour’ per dare informazioni su edifici, monumenti, punti naturali e attività economiche. “Per utilizzare quest’app era necessario scaricarla, un passaggio aggiuntivo per i potenziali utenti: ora siamo passati a un livello tecnologico più avanzato, e anche a una maggior comodità” spiega Brarda. Basterà infatti andare sul sito visitcavour.it, realizzato in collaborazione con l’ingegnere Romano Bertinetto e Marika Susinni, o inquadrare i QR code posizionati sui ventitré cartelli esplicativi di edifici e reperti storico-naturalistici di Cavour per accedere a una mappa del paese, con indicati monumenti e punti turistici, servizi come parcheggi, punti bancomat e defibrillatori esterni, ma anche negozi e aziende. “Come già avvenuto con l’app, mettiamo a disposizione di aziende ed esercenti locali la possibilità di presentare i propri prodotti e gli orari d’apertura, pubblicizzare eventuali offerte e fornire i propri contatti, online o telefonici, a visitatori e cittadini” aggiunge Brarda. I punti di interesse turistico sono invece corredati da immagini, spiegazioni storiche e culturali, in italiano e in inglese. Sono inoltre elencati gli eventi e le notizie recenti del paese. La web-app sarà in costante aggiornamento dalla ProCavour anche grazie ai suggerimenti degli utenti.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium