A Nichelino è tutto pronto per la seconda edizione della Manifestazione della Città dei bambini e delle bambine, a conclusione di un anno scolastico che ha visto quasi 100 classi impegnate a partecipare ai laboratori offerti dalla Ludoteca Comunale di Nichelino, nello Spazio Bambini aranciolimonemandarino!
Finalmente, archiviata la lunga fase del lockdonwn e delle limitazioni, è stato possibile riprendere a pieno ritmo le attività. La scelta delle/degli insegnanti ha indubbiamente premiato le proposte artistiche, consentendo così, ai tantissimi partecipanti, di vivere delle vere e proprie immersioni nell’arte, che hanno favorito la possibilità di esprimere sentimenti, paure ed emozioni.
Scopo della manifestazione è quello di dar voce alle bambine ed i bambini della città ed il messaggio di quest’anno è prorompente, come lo è stata la loro partecipazione ai nostri laboratori:
- · rivendica la certezza che la “pace non è, come cinicamente viene ripetuto, una parentesi tra due guerre, ma deve essere lo stato naturale, normale della nostra esistenza”;
- · ricorda che il gioco non è solo svago ma anche impegno e dedizione;
- · dimostra che gli obiettivi più difficili possono essere raggiunti se si uniscono le forze verso un unico intento;
- · racconta che le vicende contemporanee non riguardano solo gli adulti.
Senza rinunciare alla gioia, all’allegria, all’entusiasmo di cui le bambine ed i bambini sono portatori sani, ma anche all’incanto che l’arte sa generare.
La Manifestazione La Città dei bambini e delle bambine si aprirà dunque il 22 maggio 2023 con l’evento “Riflessi di carta... che incanto!” che si terrà in Piazza Dalla Chiesa dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Più di trenta classi saranno protagoniste del grande allestimento.
Dal 23 al 26 maggio, invece, sarà possibile visitare la mostra nei locali dello Spazio Bambini aranciolimonemandarino! in Piazza Dalla Chiesa dalle ore 9 alle 12.30 e poi dalle 14 alle 19, dove sarà possibile ammirare ciò che è stato realizzato dalle bambine e dai bambini durante i laboratori.