Vol.To celebra la Repubblica italiana portando in Piazza i giovani che quotidianamente compiono azioni di solidarietà sociale. Venerdì 2 giugno in piazza San Carlo a Torino, si terrà un evento dedicato alle nuove generazioni con attività che spaziano dall’intrattenimento con il videogioco musicale JUST DANCE ai dibattiti sui temi dell’impegno sociale proposti dai giovani del Centro Studi Sereno Regis e della Città Metropolitana di Torino. Inoltre, durante tutto l’evento sarà possibile parlare con i giovani che stanno facendo una esperienza di Servizio Civile e gli Enti che li accolgono, tra cui Associazione Culturale Scuoletta Montessori, Banco Alimentare del Piemonte ODV, Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Fondazione Piazza dei Mestieri, P.A. Croce di Collegno, Presidio Sanitario San Camillo di Torino e tanti altri.
La direttrice di Vol.To ETS Maida Caria commenta così l’iniziativa: “Il secondo articolo della Costituzione Italiana sancisce, tra i doveri del cittadino, quello della solidarietà sociale rendendo di fatto ciascuno di noi potenzialmente responsabile della cura dei bisogni altrui e aperto verso una società inclusiva. Partendo da questa premessa, il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS, insieme ai partner che hanno aderito, ha voluto celebrare proprio nel giorno della Festa della Repubblica il mondo del Volontariato. Questo è un evento – conclude Caria - che si prefigge con le sue iniziative di coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, non sempre sufficientemente informate sulle opportunità che questo settore offre, tra cui il Servizio Civile, una delle massime espressioni dell’impegno collettivo verso i più fragili”.
Programma evento
h. 15.30 Inaugurazione con i saluti istituzionali presso l’AREA DIBATTITO
h. 16.00 -18.30 JUST DANCE videogioco musicale a cura di Xmas Comics & Games;
h. 16,00 – 18.00 DIBATTITI sul rapporto tra i giovani e il volontariato con i giovani del Centro Studi Sereno Regis e della Città Metropolitana di Torino;
h. 18.30 -21.30 SOTTOFONDO MUSICALE a cura di theM INSOMNIA;
h. 19.00 APERITIVO