Attualità | 26 maggio 2023, 12:48

Nuovo Ospedale alla Pellerina, arriva l'esposto dei cittadini: “Rischio di alluvione elevato, non costruitelo nel parco”

Il Comitato Salviamo la Pellerina scrive alle istituzioni evidenziando, carte alla mano e con le foto delle esondazioni della Dora nel 2000, le elevate possibilità di allagamenti

Alluvione del 2000 all'incrocio tra corso regina e corso potenza dove sorgerà il nuovo ospedale

Alluvione del 2000 all'incrocio tra corso regina e corso potenza dove sorgerà il nuovo ospedale

Prosegue la “battaglia” dei cittadini contrari alla costruzione del nuovo Ospedale “Maria Vittoria” nell'area sterrata del Parco della Pellerina solitamente occupata dal luna park. L'ultima azione portata avanti dal Comitato Salviamo la Pellerina, in ordine cronologico, si è concretizzata con un esposto inviato a tutte le istituzioni interessate: Inail, Ministero della Salute, Corte dei Conti, Procura della Repubblica, Regione Piemonte e Città di Torino.

L'esposto 

L'obiettivo del comitato sono i 185mila euro stanziati dall'Inail per l'acquisto dell'area, secondo il progetto approvato dal Consiglio Regionale nel gennaio del 2022, e la successiva localizzazione alla Pellerina definita dal protocollo di intesa firmato da Regione, Comune e ASL lo scorso marzo. I firmatari, carte alla mano e con le foto dell'esondazione della Dora nel 2000, evidenziano i rischi di alluvione dati dalla “cementificazione di 76mila 500 metri quadrati di suolo naturale e permeabile”.

La richiesta 

La richiesta è quella, come sempre, di bloccare tutto: “Il Protocollo d'Intesa - sottolineano - esclude l’utilizzo delle aree limitrofe con presenza di verde ed interessate da una probabilità alluvionale elevata. L'area in cui si insedierà l'ospedale è considerata a rischio medio, ma l'area adiacente al parco che dovrà necessariamente essere distrutta per costruire parcheggi e vie d'accesso è contrassegnata a rischio elevato; per questo, chiediamo di rinunciare a costruirlo lì”.

Marco Berton

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium