/ Politica

Politica | 30 maggio 2023, 16:14

Studenti, in Consiglio regionale due odg per cercare soluzioni al caro-affitti

Sono firmati da due consiglieri di opposizione: Magliano (Moderati) e Sarno (Pd)

Studenti, in Consiglio regionale due odg per cercare soluzioni al caro-affitti

Il Consiglio regionale si esprime sulla questione studenti fuori sede e caro-affitti: l’Assemblea legislativa sul tema ha infatti approvato all’unanimità due ordini del giorno, il 1177 “Agevolazioni fiscali per chi affitta appartamenti a studenti fuori sede”, presentato da Silvio Magliano (Moderati), e il 1178 “Istituire un Tavolo di confronto per individuare soluzioni strutturali al caro affitti per gli studenti universitari fuorisede”, con primo firmatario Diego Sarno (Pd).

Alberto Preioni (Lega), Silvana Accossato (Luv) e Francesca Frediani (M4o – Up), intervenuti nel dibattito generale, si sono espressi favorevolmente ai due atti d’indirizzo.

A maggioranza sono stati approvati altri due ordini del giorno: il 1182, primo firmatario il presidente Stefano Allasia, “Istituzione zona franca Valle di Susa” (illustrato da Valter Marin) e il 1188 “Istituzione Zona Franca in Val D'Ossola”, primo firmatario Preioni. In Italia sono già operativi territori extra doganali, zone franche e porti franchi. I più noti sono Campione d'Italia, Livigno, le zone franche extra doganali istituite nella regione Sardegna, in particolare quelle istituite nei porti d Cagliari, Olbia, Oristano, Porto Torres, Portovesme, Arbatax. Il comitato promotore ha già programmato vari incontri con esponenti politici per illustrare il progetto e non solo.

Maurizio Marello (Pd) è intervenuto per esprimere perplessità, visto che vi sono altri territori in Piemonte in difficoltà e, quindi, dovrebbero ottenere pari agevolazioni fiscali.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium