Più verde, meno asfalto: il cortile del Cecchi Point cambia volto e lo fa grazie ad artisti e cittadini. Fino al 9 giugno, infatti, la casa del quartiere di Aurora è protagonista di una delle iniziative organizzate nell'ambito della rassegna Aurorissima! con l'obiettivo di ridisegnarne gli spazi all'aperto.
Un giardino d'artista al Cecchi Point
I volontari che vogliono partecipare all'azione possono registrarsi compilando un form online (informazioni qui) e avranno la possibilità di contribuire a progettare e costruire un vero e proprio giardino, su disegno modulare dell'artista Luigi Coppola, in un'area attualmente cementificata. L'asfalto rimosso verrà poi utilizzato per la realizzazione di alcune panchine progettate da un altro artista, Piergiorgio Robino dello Studio Nucleo; il risultato finale sarà poi affidato alle cure degli stessi cittadini.
Il festival Aurorissima!
Aurorissima è invece un festival di arte pubblica e cittadinanza attiva, promosso da Kaninchen-Haus APS in collaborazione con Educadora Onlus, Cecchi Point e Mosaico Danza / Interplay Festival con la direzione di Brice Coniglio (Viadellafucina16 Condominio-Museo) che prevede il coinvolgimento dei residenti e dei giovani sui temi del verde pubblico, del design urbano e dell'identità di genere. Gli artisti Luigi Coppola, Piergiorgio Robino e Daniele Ninarello guideranno i partecipanti nella creazione di opere e interventi diffusi nel quartiere Aurora.