/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 settembre 2023, 17:38

Da lunedì riapre la metropolitana di Torino. Foglietta: "Fatti lavori di pulizia e ripristinate 13 scale mobili"

Undici scale mobili sono in fase di lavorazione e torneranno operative per metà settembre

Da lunedì riapre la metropolitana di Torino. Foglietta: "Fatti lavori di pulizia e ripristinate 13 scale mobili"

Da lunedì riapre la metropolitana di Torino. Dopo l'interruzione estiva dal 7 agosto al 3 settembre per i lavori infrastrutturali, dal 4 settembre torna operativa la linea 1 da Bengasi a Fermi.

Chiusura per il prolungamento della metro 1

La chiusura dell'infrastruttura si è resa necessaria per interventi fondamentali per il prolungamento della metro 1 da Collegno a Cascine Vica. Lavori fondamentali anche per il funzionamento futuro della metro, con attività funzionali alla messa in esercizio dei nuovi treni di prossimo arrivo. In particolare, non era possibile posare durante l’esercizio gli armadi CBTC (Communication Based Train Control), il nuovo sistema digitale di circolazione automatica dei treni Alstom. 

I lavori

"La chiusura - spiega in un post su Facebook l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta - è stata l'occasione anche per effettuare interventi di manutenzione, come la posa di scambi di interconnessione della linea futura, la posa della fibra ottica su tutta la linea, la modifica dei binari di interconnessione e della rete antincendio della stazione Fermi funzionali alla prosecuzione della linea, ma anche il lavaggio all’esterno dei tunnel e delle scale di tutte le stazioni". 

Riparate le scale mobili 

E la chiusura ha permesso anche di intervenire sulle scale mobili, dove negli scorsi mesi si erano registrati diversi guasti. "Tredici - spiega Foglietta - sono state ripristinate, 11 sono in lavorazione e torneranno attive entro la metà di settembre, mentre ne sono state identificate 7 con problemi strutturali o necessità importanti di ricambi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium