/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2023, 09:00

Elementari di Bricherasio: spostata una maestra, le famiglie protestano

La maggioranza dei genitori non ha mandato i figli a lezione stamattina

Elementari di Bricherasio: spostata una maestra, le famiglie protestano

Era la loro unica insegnante di ruolo e ha seguito i bambini per quattro anni, insegnando matematica, inglese e dallo scorso anno era passata all’italiano. La dirigente scolastica Amalia Lenti ha deciso di spostarla in un’altra scuola e la maggior parte delle famiglie ha scelto di non mandare i figli a scuola oggi, e probabilmente anche domani. Succede nella classe Quinta A delle elementari di Bricherasio.

I genitori hanno appreso della notizia il primo settembre dalla collaboratrice della dirigente, che è in malattia fino al 22 settembre. Un fulmine a ciel sereno, che li ha preoccupati tanto da chiedere di discutere la questione in Consiglio d’Istituto, ricevendo però un “no” da Lenti. Il 4 settembre, allora, le hanno inviato un’e-mail “perché ci motivi la sua scelta e affinché possa rivalutare la sua decisione, ma ad oggi non è ancora arrivata risposta”.

La vicenda è stata segnalata anche al sindaco Simone Ballari e discussa con gli uffici scolastici regionale e provinciale. Quest’ultimo ha preso in carico la richiesta di mediazione, ma i tempi non saranno brevi. Nel frattempo è partita la protesta: “La nostra assenza di oggi vuole sottolineare la necessità di mantenere la stessa insegnante per l’ultimo anno e di avere una risposta in tempi celeri” scrivono in una lettera, allegata all’articolo.

La replica della dirigente

La dirigente Lenti spiega così la situazione, che si è venuta a creare: “Comprendo bene la posizione delle famiglie e sono molto dispiaciuta della scelta di non portare i bambini a scuola, il servizio scolastico è garantito fin dal primo giorno, con docente di ruolo in continuità sulla classe e due insegnanti con nomina annuale da Gps; è una questione molto delicata ed è stato necessario considerare più di un aspetto per giungere a questa disposizione – chiarisce –. Sono in contatto con gli uffici scolastici territoriali competenti, che fin dall’inizio sono informati della situazione e la conoscono bene, sono in corso valutazioni rispetto alle decisioni assunte, che sono comunque state prese nel rispetto della normativa vigente e della contrattazione interna di istituto”

 

Files:
 Lettera genitori Quinta A di Bricherasio (32 kB)

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium