/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2023, 15:52

La passeggiata gastronomica Girocca si prepara anche al maltempo

La quarta edizione dell’evento sulla Rocca di Cavour si svolgerà domenica 24 settembre, dopo diversi rinvii. Ci sarà un percorso alternativo in caso di pioggia

La Rocca di Cavour

La Rocca di Cavour

Dopo gli sfortunati rinvii per maltempo di questa primavera, Girocca, la passeggiata gastronomica alla scoperta delle curiosità sulla Rocca di Cavour, torna domenica 24 settembre.

La manifestazione, a cura dell’associazione Vivi la Rocca, vede la collaborazione di molte realtà cavouresi, culturali e gastronomiche. Da questa edizione, la quarta, è incluso il gruppo di ricerca storica della ProCavour: “Già prima fornivamo approfondimenti sulla natura e la storia della Rocca – spiega Roberto Bruno, presidente di Vivi la Rocca –: c’è sembrato naturale includere anche una parte nel paese, con l’illustrazione delle dimore storiche e della ‘fontana romana’ alle pendici”.

A partire dalle 10, i volontari dell’associazione accompagneranno i partecipanti divisi in gruppi, con partenze scaglionate ogni 15 minuti, sui sentieri della Rocca. Dopo la partenza da piazza Sforzini, con l’approfondimento su Casa Giolitti, si farà una prima tappa con l’aperitivo all’ala del peso, dove verranno illustrate le particolarità di Villa Peyron. Avviandosi verso la Rocca e osservando la fontana romana e la Scala Santa, si gusteranno dei salumi. Dopo la visita al parco Roccart dell’artista Fabio Moriena si proseguirà la salita per gustare un tagliere di formaggi; sulla Vetta si assaggerà l’insalatina, mentre alla Panchina Gigante sarà offerto un sorbetto e da lì comincerà la discesa, prima verso la tappa agnolotti e poi degustazione birra con dolce, in compagnia del gruppo folkloristico dei Danzatori di Bram, e infine all’Abbazia di Santa Maria, per il caffè e la visita guidata.

In totale, il percorso sarà di circa 6km, con un dislivello di 160m – si consigliano calzature idonee ai sentieri. L’evento è gratuito per bambini fino a sette anni, mentre per i ragazzi da otto a quattordici costa 16 euro, e 28 per i maggiori di quattordici anni. È necessaria la prenotazione al 333 3141181 entro mercoledì 20 settembre. Sarà anche possibile acquistare il biglietto sabato 16 in piazza Sforzini, dalle 17 alle 19, con acquisto con bonifico o Satispay previo contatto telefonico.

Da questa volta, la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, apportando alcune modifiche al percorso, che eviterà la salita alla Rocca, includendo nel finale il Palazzetto dello Sport di via Vigone.

Rosa Mosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium