ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2023, 07:22

Un vero e proprio tesoro è rinato a Torino: riaperta la biblioteca di libri in Braille

Inaugurata all'interno dello storico palazzo dell'Istituto dei Ciechi in via Nizza, la sala contiene circa 6mila titoli tra cui un'importante collezione di spartiti musicali

Inaugurazione biblioteca

Inaugurata la biblioteca di libri in Braille della Città di Torino.

Un tesoro nascosto, forse dimenticato, ma oggi recuperato e riportato alla luce: ha finalmente riaperto, infatti, la biblioteca di libri in Braille della Città di Torino. I volumi hanno trovato spazio in una sala dello storico palazzo dell'Istituto per Ciechi di via Nizza 151, ora sede di APRI Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che la gestiranno insieme.

La biblioteca Braille

La biblioteca contiene circa 7mila titoli tra narrativa classica e contemporanea, saggistica, stampa e musica, realizzati nell'alfabeto più utilizzato dalle persone cieche: “Siamo molto emozionati – ha commentato il presidente di APRI Marco Bongi – perché questo patrimonio librario ha le sue origini molto indietro nel tempo, più precisamente nel 1879 anno di fondazione dell'Istituto. Nel corso dei decenni ha incrementato le sue dotazioni avendo a disposizione libri molto antichi, alcuni dei quali risalenti addirittura al 1860. Nonostante le centinaia di dita che ci sono passate sopra, non si sono deteriorati e continuano ad essere leggibili; speriamo che la nuova vita di questa biblioteca possa rappresentare una delle tante attrattive di Torino”.

Al suo interno vengono custodite anche autentiche rarità: “La chicca forse più preziosa – ha concluso – è rappresentata dagli spartiti. La richiesta è molto alta perché molti musicisti ciechi fanno fatica a trovare partiture trascritte in alfabeto Braille”.

Il contributo della Città di Torino

Il recupero della biblioteca Braille è stato finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura con il coordinamento della Biblioteche Civiche Torinesi e del Servizio disabilità sensoriali della Città di Torino: “Si tratta - ha sottolineato l'assessore al welfare Jacopo Rosatelli – del frutto della collaborazione tra diverse strutture, un segnale della capacità di lavorare insieme dato dai diversi dipartimenti dell'amministrazione. La biblioteca dimostra la nostra attenzione nel garantire a tutti l'accesso al patrimonio librario”. La struttura sarà aperta il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 17; il catalogo, reso accessibile, è disponibile sul sito delle Biblioteche all'indirizzo https://bct.comperio.it.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium