Sono due le proposte di legge dedicate ai giovani, su cui si sono svolte le prime determinazioni in sesta Commissione, presieduta da Davide Nicco.
La Pdl a prima firma Monica Canalis (Pd) prevede una serie di modifiche alla legge 6/2019 “Nuove norme in materia di politiche giovanili”: cambia la composizione del Forum regionale giovani, che acquisisce anche nuove funzioni, e al registro regionale delle associazioni giovanili si aggiunge il registro delle consulte e dei forum giovanili. In sede di commissione il consigliere Sean Sacco ha annunciato che anche il M5S ha depositato, nella mattina del 5 ottobre, una proposta analoga, a firma del consigliere Ivano Martinetti. Tra le finalità della proposta, quella di rendere pienamente operativo il Forum dei giovani.
Riccardo Lanzo (Lega) è invece primo firmatario della Pdl “Il Piemonte è dei giovani”, che promuove l’autonomia e il protagonismo dei giovani in vari ambiti e intende implementare i servizi territoriali a loro rivolti. Priorità e strategia dell’azione regionale saranno contenute in un “Piano per i giovani”, che terrà conto delle proposte dell’Osservatorio sulla condizione giovanile e del Forum giovani e che dovrà essere approvato dal Consiglio. I Comuni avranno un ruolo attivo nell’attuazione del Piano.
La Pdl prevede anche, a partire dal 2024, un premio regionale annuale rivolto ai giovani per valorizzarne il protagonismo e la creatività in ambito artistico, culturale, dell’impegno civico, dello studio, della ricerca, dello sport e lavorativo.
La scadenza per le consultazioni on line sui tre provvedimenti è stata fissata per il 27 ottobre. Le tre proposte sulle politiche giovanili saranno ora esaminate dal CAL.