"Collaboriamo nell'interesse di Torino": è questo l'imperativo uscito dall'incontro terminato nella serata di ieri, lunedì 9 ottobre, tra il sindaco Stefano Lo Russo, l'assessore al Commercio Paolo Chiavarino e i commercianti del centro. A Palazzo Civico erano presenti anche rappresentanti di Ascom e Confesercenti.
Favorire la promozione turistica della città
L'idea è quella di far partire un confronto tra le varie parti sulla promozione turistica della città: "È tempo - ha dichiarato il coordinatore delle 12 associazioni Fulvio Griffa - di iniziare un ragionamento comune: produciamo ricchezza e diamo lavoro, per cui vorremmo partecipare in modo attivo alla visione complessiva dello sviluppo della città. Siamo di fronte a un momento molto interessante di presenza turistica che bisogna trasformare in strutturale".
Gli esercenti hanno consegnato al sindaco anche una lista di proposte: "Chiediamo - ha proseguito - una programmazione di eventi certa anno per anno mettendo a disposizione le nostre 7mila vetrine per la promozione turistica trasformandoci in ambasciatori della città, una tariffazione a 5 euro per 3 ore di parcheggio e tariffe agevolate per chi lavora, così come agevolazioni imu per evitare di vedere sempre più serrande abbassate ".
Lo Russo: "Incontri periodici per definire le strategie"
L'invito dei commercianti è stato raccolto dal primo cittadino: "L'idea - ha sottolineato Lo Russo - è quella di incontrarsi periodicamente lavorando sugli elementi condivisi cercando di trovare un punto di equilibrio tra esigenze diverse. Il centro è sicuramente la vetrina della città e merita investimenti lavorando anche nell'arginare la minaccia della perdita di residenti: alcune scelte, come le strisce gialloblu, vanno viste in questa direzione; prossimamente lavoreremo sulla pedonalizzazione completa di via Roma così come sull'aumento dei passaggi delle pulizie. Anche per quanto riguarda le tariffazioni dovremo trovare soluzioni compatibili con le risorse finanziarie del Comune".