/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2023, 09:00

La nocciola di Cortemilia protagonista al “Marché au Fort 2023” in Valle d’Aosta

Sabato 7 e domenica 8 Ottobre, il Sindaco di Cortemilia ed il consigliere comunale Marco Zunino sono stati ospitati all’importante mostra-mercato “Marché au Fort” allestita lungo l’antico borgo di Bard e ai piedi del Forte

La nocciola di Cortemilia protagonista al “Marché au Fort 2023” in Valle d’Aosta

La nocciola di Cortemilia protagonista al “Marché au Fort 2023” in Valle d’Aosta

Un weekend molto importante per la Nocciola di Cortemilia e il territorio dell’Alta Langa. 

Sabato 7 e domenica 8 Ottobre, il Sindaco di Cortemilia ed il consigliere comunale Marco Zunino sono stati ospitati all’importante mostra-mercato “Marché au Fort” allestita lungo l’antico borgo di Bard e ai piedi del Forte. 

«Promuovere i prodotti d'eccellenza di Cortemilia ed il territorio dell'Alta Langa in una Regione come la Valle d'Aosta, credo sia stata un'occasione davvero importante dichiara il primo cittadino di Cortemilia Roberto Bodrito. Sono molti i punti di forza in comune che il nostro territorio ha con questa Regione ed essere stati ospitati all'interno delle manifestazioni "Marché au Fort" a Bard e "Mele Vallée" ad Antey-Saint-André ne hanno dato conferma. È sempre più importante intraprendere collaborazioni come questa, perché fare rete significa anche creare collaborazioni autentiche, che sicuramente porteranno un valore aggiunto al nostro fantastico territorio.» 

L’evento che promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano ha ospitato 72 produttori che hanno presentato l’eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della Regione: formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini. 

Ad agosto, i prodotti valdostani erano stati ospitati durante la Fiera Nazionale della Nocciola dove, alla presenza dell’Assessore Regionale all’agricoltura e risorse naturali Marco Carrel, era stato siglato un patto di alleanza per allargare i confini della promozione e del gusto della splendida nocciola di Cortemilia con la fontina delle montagne valdostane. 

«Due giorni intensi quelli di sabato e domenica, proprio ai piedi del Forte di Bard, che ci hanno dato la possibilità di promuovere la nostra nocciola con la Fiera Nazionale ed il nostro territorio, commenta Marco Zunino consigliere comunale con Delega a Turismo e Manifestazioni del Comune di Cortemilia. Desidero ringraziare l'Assessore Regionale all'agricoltura e risorse naturali della Valle D'Aosta Marco Carrel e tutti i suoi collaboratori, per averci dato la possibilità di essere presenti a questa importante manifestazione e per la collaborazione che abbiamo intrapreso. 

Sono certo che questo sia l'inizio di un percorso di promozione e valorizzazione, per entrambi, dei prodotti e del territorio.» 

L’Assessore Marco Carrel «è stato un vero piacere poter ricambiare l’ospitalità ricevuta ad agosto dal Comune di Cortemilia, comune in provincia di Cuneo e vera e propria capitale della nocciola, accompagnando i nostri graditi ospiti alla scoperta non solo di Marché au Fort ma anche delle altre realtà presenti sul territorio regionale. Indubbiamente la promozione e la valorizzazione dei nostri prodotti è un obiettivo importante per continuare a fare parlare di Valle d’Aosta ma anche per confrontarci e dialogare con realtà simili alla nostra. L’incontro fra la nostra Fontina DOP e della nocciola “tonda e gentile” di Cortemilia promette bene e mi auspico che abbia un futuro per entrambi».

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium