Sgombero in corso nell'ex Gondrand di via Cigna. La Polizia di Stato sta liberando l'ex fabbrica di Barriera di Milano, che negli ultimi anni è diventata rifugio di tossici e senza fissa dimora: una decisione presa nella sede del Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza.
Trovate una decina di persone
Dalle prime luci dell'alba gli agenti hanno perquisito la struttura, trovando all'interno della palazzina degli uffici e del deposito una quindicina di persone. Diverse sono state accompagnate in Questura per accertamenti. Nelle prossime ore si provvederà a sigillare gli ingressi e rimuovere i rifiuti accumulati.
Lo scorso 26 luglio si era svolta l'ennesima operazione di liberazione dello spazio della Circoscrizione 6, ma dopo qualche giorno erano tornati all'interno gli sbandati.
Ex Gondrand abbattuta
Negli scorsi mesi la Città ha però annunciato che l'ex Gondrand verrà demolito, risolvendo così il problema del degrado. L'abbattimento del complesso inizierà nei prossimi giorni.
Sgombero prima della demolizione
"Lo sgombero - ha sottolineato l'assessore alla Polizia Municipale Gianna Pentenero - è il primo passaggio, che dà attuazione alla Scia per la demolizione dell'area". "Era necessario - ha aggiunto - l'intervento delle forze dell'ordine per mettere in sicurezza l'area e poter così procedere alla demolizione".
"Continuo a dire - ha proseguito l'esponente della giunta - che è necessario che la sanità si faccia carico delle persone presenti, con gravi problematiche".