/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 30 novembre 2023, 10:37

Da domani l'8 andrà da Porta Susa e San Mauro. E torna il 18 che attraversa Torino: le novità

Previste anche nuove linee per Villaretto e per i lavoratori di Pescarito: i dettagli

Bus linea 18

Da domani scatta la “rivoluzione” dei collegamenti tra le aree nord e sud di Torino

Da domani scatta la “rivoluzione” dei collegamenti tra le aree nord e sud di Torino. La linea 8 collegherà via Mezzaluna a San Mauro con Porta Susa, mentre torna il 18 che farà ora capolinea in piazza Sofia per arrivare poi in piazzale Caio Mario

Negli scorsi mesi l’assessorato ai Trasporti ha raccolto le istanze dei territori, che dovevano conciliarsi con la necessità di costruire un’infrastruttura di ricarica per i bus elettrici in piazza Sofia, visto che la nuova flotta conta 245 mezzi green.

Il percorso dell'8

Dal 1° dicembre la linea 8 sarà prolungata fino a via Mezzaluna a San Mauro, passando per Barriera di Milano per arrivare fino al centro di Torino a Porta Susa, creando una forte connessione con treni e metropolitana. Il percorso garantirà il collegamento con gli istituti scolastici Beccari, Bodoni-Paravia e Einstein e passerà davanti a luoghi di interesse, quali la Questura di Torino, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e la Nuvola Lavazza. 

Un tracciato che consentirà a San Mauro, così come ai quartieri di Barca e Bertolla, di essere collegati meglio con il cuore del capoluogo piemontese.

Il percorso del 18

Sempre da domani tornerà la linea 18, che farà capolinea in piazza Sofia e arriverà in piazzale Caio Mario. Questo permetterà di mantenere il collegamento diretto tra Mirafiori e Barriera di Milano, passando per la zona della Città della Salute. Verrà gestita con autobus elettrici e transiterà dalla stazione Lingotto.

La nuova linea 20

A questi due tracciati, si aggiungerà poi la nuova linea 20, ottenuta dalla fusione tra la 20 attuale e la SM1 e SM2: passerà da Pescarito dal lunedì al sabato. Un’assoluta novità pensata per la zona industriale e per i lavoratori e le lavoratrici.

Novità per il Villaretto

Altro nodo riguardava le esigenze dei residenti del Villaretto, in particolare sul collegamento con Falchera.  La nuova linea 23, sempre per un anno, collegherà Villaretto e Falchera al comune di Mappano dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20 a partire dal 1° dicembre.

Dal 20 dicembre, il capolinea di Torino della linea 27 sarà Bertola. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium