/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2024, 12:01

Dal Tirannosauro allo Spinosauro: a Porta Nuova sono tornati i Dinosauri

Fino al 30 giugno, 20 riproduzioni mobili dei giganti che hanno popolato la terra 250 milioni di anni fa

Dal Tirannosauro allo Spinosauro: a Porta Nuova sono tornati i Dinosauri

Fino al 30 giugno la sala degli stemmi di Porta Nuova fa un salto indietro nel tempo per tornare nell’era mesozoica: oltre 250 milioni di anni fa quando i dinosauri erano i padroni della Terra.

Sono una ventina le riproduzioni a grandezza naturale di questi maestosi animali per la mostra Dinosauri - Terra dei Giganti.

Ricostruirti in poliuretano e vetroresina quelli statici, in gommapiuma quelli mobili e dotati di un motore interno.

Il percorso vuole raccontare ad adulti e bambini, l’evoluzione dai primi dinosauri erbivori, marini e volatili fino ai carnivori.

Affiancati da calchi di veri fossili, si trovano le specie più note che abbiamo imparato a conoscere grazie al Jurassik Park di Steve Spielberg, come il Triceratopo, il Velociraptor e ovviamente, il Tirannosauro Rex.

Il suo nome significa letteralmente re tiranno, era un animale di 12 metri di lunghezza con peso di 8 tonnellate. Considerato un carnivoro “opportunista”, si nutriva infatti di qualunque cosa, dagli animali vivi alle carcasse. Il suo morso da 6 tonnellate frantumava le ossa delle prede in pochi secondi.

Tutte le riposizioni rappresentano gli animali vissuti da ogni parte del mondo, dall’America alla Spagna e persino in Italia.

Tra le specie anche il Terizinosauro, un erbivoro ricoperto di piume e con lunghi artigli affilati con cui riusciva a scorticare la corteccia degli alberi.

E poi lo Spinosauro, antenato del nostro coccodrillo. In Marocco nei primi anni ‘900 sono stati rinvenuti resti di fossili di questo animale. Dagli studi è risultato che la struttura della coda corrisponde  a quella del coccodrillo. Si nutriva di Celacanto, un pesce che si riteneva altrettanto estinto, ma che di recente è stato riscoperto in Indonesia.

Vissuti 250 milioni di anni fa, i dinosauri sono comparsi però solo dopo i primi squali, nati 300 milioni di anni fa, il primo della specie  fu il megalodonte. I suoi eredi continuano senza aver modificato più di tanto le loro struttura a nuotare nei nostri mari.

La mostra realizzata dal gruppo di giovani Naturaliter è esposta per la prima volta in esclusiva a Torino. Tutti i materiali sono interattivi e toccabili.

La prossima mostra del gruppo sarà Mithos, con tema le creature mitologiche, e sarà allestita dal 7 marzo nelle ghiacciaie del Mercato Centrale a Porta Palazzo.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium