/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 25 febbraio 2024, 07:00

Cos’è un airdrop di criptovalute?

Scopriamo in cosa consiste questa strategia adottata dai nuovi progetti sul mercato.

Cos’è un airdrop di criptovalute?

Nel settore delle criptovalute, alcuni nuovi progetti arrivati sul mercato preparano i cosiddetti “airdrop”, un termine che si può tradurre con “lancio aereo”.

Si tratta fondamentalmente di una distribuzione gratuita di token per i trader che hanno investito nel progetto, o semplicemente lo stanno seguendo sui social.

È una strategia che permette ai nuovi progetti di farsi conoscere, mettere in circolazione dei token e invogliando i trader a investire.

Scopriamo nel dettaglio come funzionano gli airdrop e scopriamo SMOG, la meme coin che sta per lanciare il più “grande airdrop della storia”.

VISITA IL SITO DI SMOG

Come funzionano gli airdrop

Quando un progetto decide di preparare un airdrop, vengono stabiliti task che gli utenti devono soddisfare per ricevere i token gratuiti, ovvero dei “compiti” da portare a termine. Tra quelli più comuni troviamo:

 

  • Seguire il progetto sui social media
  • Iscriversi alla newsletter del progetto
  • Condividere un post sui social media sul progetto

Questa tipologia di airdrop viene denominata Bounty Airdrop. I token del progetto guadagnati tramite l’airdrop si potranno vendere, mantenere nel proprio wallet oppure mettere in stake, se il progetto lo prevede.

I progetti possono programmare un singolo airdrop con una cifra determinata, da distribuire tra i vincitori di un’estrazione. Ad esempio, un airdrop da 10.000 euro verrà diviso tra 10 utenti che hanno partecipato all’estrazione seguendo i task indicati.

Al contrario dei Bounty Airdrop a cui tutti possono partecipare, gli Exclusive Airdrop vengono inviati solo agli utenti consolidati del progetto. Simili agli Exclusive Airdrop, troviamo la tipologia Holder Airdrop che prevede l’invio di token gratuiti a chi ne detiene una determinata quantità nel proprio wallet.

Perché i progetti utilizzano gli airdrop

In generale, lo scopo principale degli airdrop è portare nuovi trader ad interessarsi al progetto, per creare consapevolezza e incentivare gli utenti a investire.

Inoltre, se una criptovaluta funge da utility token di un progetto, allora l’airdrop può convincere gli utenti a provare le sue funzionalità, ottenendo i token gratuitamente.

Per i nuovi progetti è molto importante creare una community in grado di sostenere il valore del token sul mercato a lungo termine. Gli airdrop possono aiutare gli sviluppatori a stabilire una community, con la distribuzione di premi.

SMOG

SMOG è una meme coin della blockchain Solana che si ispira in modo irriverente a Smaug, il drago antagonista del romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

A febbraio il token è stato lanciato sul mercato senza una presale, crescendo del 36% e raggiungendo un valore di circa 0,06098 dollari.

Il progetto si basa su un “Bounty Airdrop”, a cui è possibile accedere seguendo due passaggi. Prima di tutto, occorre comprare e mantenere nel wallet il token SMOG.

Per farlo, bisogna recarsi sul sito ufficiale e acquistare SMOG utilizzando ETH, USDT o carta di credito per poi mantenerli nel proprio wallet digitale.

Il secondo passaggio consiste nel cliccare sulla voce “Airdrop” dal sito principale, per andare su Zealy e partecipare ad alcuni semplici task, come diventare follower dei social di SMOG o visitare un determinato sito web legato alla criptovaluta.

Ispirandosi ai giochi di ruolo, SMOG ha creato una leaderboard su Zealy, dove è possibile controllare gli utenti con più punti esperienza (XP), ovvero quelli che hanno portato a termine più task.

Oltre all’airdrop, i trader di SMOG possono anche fare staking dei token acquistati, in modo da ottenere ricompense passive in base all'APY, attualmente al 42%.

Parlando di dati del token: l'offerta totale di SMOG ammonta a 1,4 miliardi di token con il 50% destinato al marketing, il 35% all'airdrop e il 10% per il listing sugli exchange.

SMOG si unisce a BONK, WIF e le altre meme coin sulla rete Solana, token che stanno ottenendo un ottimo riscontro sul mercato.

VISITA IL SITO DI SMOG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium