/ Attualità

Attualità | 08 marzo 2024, 08:58

Festa della donna, a Grugliasco appuntamenti, eventi e attività fino all'11 marzo

Dalle iniziative dei commercianti agli spazi letterari, dalla musica al sociale, un ricco programma di iniziative che coinvolgono tutta la città

Festa della donna, a Grugliasco eventi e attività fino all'11 marzo

Festa della donna, a Grugliasco eventi e attività fino all'11 marzo

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, da sempre un’occasione per riflettere sulla condizione femminile nella società contemporanea, sulle conquiste fatte e su quelle ancora da fare nella prospettiva di una vera parità effettiva anche e nello stesso tempo un’occasione di festa e di celebrazione di quanto si è raggiunto sin qui. 

Ecco perché i negozianti di Grugliasco hanno ideato l’iniziativa di realizzare ognuno una vetrina dedicata ad una “donna speciale” e alcuni eventi presso i loro locali per sensibilizzare la comunità e il territorio su varie tematiche, patrocinata dal Comune di Grugliasco e dall’Assessorato al Commercio. 

Gli appuntamenti spaziano dalla letteratura alla musica, dal sociale all’animazione per bambini, senza dimenticare nessuno tra le vie della città in nome sempre dei diritti delle donne. Moltissimi gli appuntamenti in programma dal 3 all’11 marzo . 

Dichiara l’Assessore al Commercio della Città di Grugliasco Roberta Colombo: "La festa per la Giornata Internazionale della Donna nasce per ricordare le donne, Tutte. Assistiamo oggi all’immigrazione di donne straniere vittime di tratta, ricattate, costrette a lavori disumani, spinte dall’illusione di trovare lavoro fuori dal loro paese, l’attenzione verso lo sfruttamento femminile non deve mai essere abbassato. Tra le donne celebrate nelle vetrine delle vie di Grugliasco dai tanti commercianti, anche le 18 giovanissime operaie morte nella fabbrica di fiammiferi di Rocca Canavese il 15 marzo del 1924. E poi atlete, ballerine, attiviste… scopritele voi camminando per la cittadina e entrando a trovare anche solo per un piccolo saluto i nostri commercianti".

"E’ importante - e ci contiamo - la presenza di uomini e non solo di donne in questi giorni alle iniziative nei locali del territorio, perché dobbiamo sostenerci a vicenda e continuare a lavorare insieme affinché nessun diritto venga calpestato e affinché mai più nessuna donna debba avere paura di uomo. E di altro. Chiedo a tutti i miei concittadini di indossare in questi giorni qualcosa di giallo per celebrare “al femminile” ma magari con anche un tocco di rosso per ricordare con l’occasione tutte le donne vittime di violenza. Sono davvero orgogliosa dei #inegozidigrugliascoinegozi che ringrazio per aver pensato, ideato e voluto questa iniziativa", ha concluso Colombo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium