/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2024, 18:08

Vento su Torino e Città Metropolitana: registrate raffiche oltre i 100 km orari

I picchi a Sestriere con le correnti d’aria che hanno contribuito a un abbassamento delle temperature. Clima primaverile, invece, nel resto della provincia con massime che hanno superato i 20 gradi tra Torinese, Carmagnolese e Pinerolese

Foto di Les_Anderson - tramite Unsplash

Foto di Les_Anderson - tramite Unsplash

Una giornata caratterizzata da temperature prettamente primaverili, quella di oggi, sabato 23 marzo, su Torino e in tutta l’area della Città Metropolitana. Ampiamente superati i 20 gradi in città con un clima ancora più caldo nella pianura del Carmagnolese e nel Pinerolese.

Caldo anche nelle vallate

Andando verso le zone alpine, forte l’escursione termica tra una vallata e un altra. In Val Sangone e Val Pellice le massime sopra i mille metri hanno superato i 15 gradi, mediamente più alte rispetto al periodo. Temperature poco più fredde in Valle Germanasca e in valle di Angrogna. E ancora più basse in Val di Susa.

A Sestriere vento oltre i "cento"

Temperature che, al contrario, a Sestriere sono nettamente in diminuzione con le minime che hanno raggiunto i 3 gradi e che alle 16 di oggi erano poco sopra ai cinque gradi. Termometro probabilmente influenzato dalle forti raffiche di ponente-libeccio che qui si sono abbattute intorno a mezzogiorno, con il picchio di giornata raggiunto quando ha soffiato a 106 km/h. Questo in un’area dove sono ancora cospicui gli accumuli nevosi, che in certe parti superano abbondantemente il metro. 

 

Raffiche anche a Torino

Anche nelle vicine vallate le correnti d’aria hanno raggiunto punte tra i 90 e i 70 km/h.

Vento che, comunque, ha interessato gran parte della provincia e che si è fatto sentire anche in Città. Intorno alle 15 di oggi il vento ha soffiato a 65 km/h. 

A livello di previsioni meteo è confermato anche per domani, domenica 24 marzo, il bel tempo su tutta la Città Metropolitana.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium