ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 28 marzo 2024, 14:54

Ospedale unico Asl To5, la Regione acquista le aree di Cambiano su cui sorgerà la struttura

Intanto sono otto le offerte giunte per la progettazione dell'opera. Sarno (Pd) attacca: "Così lievitano ancora i costi"

Ospedale unico Asl To5, la Regione acquista le aree di Cambiano su cui sorgerà la struttura

Ospedale unico Asl To5, la Regione acquista le aree di Cambiano su cui sorgerà la struttura

Prosegue la procedura di realizzazione del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano. La Regione Piemonte ha deciso di far valere, nei termini previsti dal bando dell’Agenzia del Demanio, il diritto di opzione relativo all’acquisto del terreno su cui sorgerà l’ospedale.

Oltre 100 mila metri quadrati di superficie

L’area, che verrà acquistata dalla Regione Piemonte e poi trasferita all’Asl To5, è di 110.500 metri quadrati ed è la parte più consistente dei terreni su cui verrà realizzato l’ospedale unico.

L’acquisto dei terreni da parte del pubblico è un passaggio essenziale nell’iter di realizzazione dell’opera e consentirà, con il via ai lavori, procedure più snelle.

8 le offerte per la progettazione

Nel frattempo, prosegue l’iter della gara per la progettazione, lanciata a dicembre 2023. La Commissione costituita per valutare gli 8 gruppi di progettisti che hanno partecipato alla gara di selezione per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica economica, sta procedendo con le valutazioni delle offerte. Entro il 15 aprile giungerà ad una decisione e sarà affidato l’appalto per la progettazione.

"La disponibilità del terreno e l’individuazione del gruppo dei progettisti permetteranno di giungere alla realizzazione del Pfte entro la fine dell’anno - dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi - confermando i tempi di realizzazione di un ospedale che il territorio attende da molti anni e che questa amministrazione ha localizzato, finanziato e che ha un iter individuato per la realizzazione. Dopo anni di stop all’edilizia sanitaria, la Regione ha messo in campo un piano di realizzazione di nuovi ospedali senza precedenti che si sta realizzando passo dopo passo, con serietà, determinazione e rispetto dei tempi".

Pescarmona: "Percorso irreversibile"

"Quotidianamente aggiungiamo tasselli nella realizzazione di questo ambizioso progetto - aggiunge con soddisfazione il direttore generale dell’Asl To5, Angelo Michele Pescarmona - ringrazio la Regione per quest’ulteriore atto concreto che ci permette di proseguire spediti su un percorso ormai davvero irreversibile".

Sarno (Pd): "Così lievitano ancora i costi"

Al termine di un procedimento durato quattro anni – attacca il consigliere regionale dem Diego Sarnola Giunta Cirio aveva individuato l’area per la costruzione del nuovo Presidio ospedaliero dell’ASL To5 nel compendio demaniale del Comune di Cambiano al posto dell’area di Vadò, adducendo come motivazioni di preferenza i minori costi dovuti alla disponibilità di un terreno del demanio e le migliori caratteristiche idrogeologiche. Peccato che uno dopo l’altro questi ipotetici vantaggi si siano trasformati in criticità, facendo aumentare considerevolmente i costi e dimostrando l’inadeguatezza di questa scelta”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium