ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 12 aprile 2024, 06:58

Una città su due ruote, torna la Granfondo Internazionale Briko Torino: "Attesi 1.500 ciclisti in gara"

La partenza è prevista domenica 12 maggio alle ore 8:00 al Motovelodromo di Torino

Una città su due ruote, torna la Granfondo Internazionale Briko Torino

Una città su due ruote, torna la Granfondo Internazionale Briko Torino

Un viaggio in bicicletta alla scoperta della prima capitale d'Italia, domenica 12 maggio torna la Granfondo Internazionale Briko Torino, l'evento sportivo che coinvolge il ciclista in un unico percorso di 111,64 chilometri e 2.123 metri di dislivello, e grazie alle bellezze della città sabauda, coinvolge i protagonisti attraverso le testimonianze storiche dell'intero territorio della Regione Piemonte.

La partenza è prevista alle 8 davanti al Motovelodromo in corso Casale 144, l'unica architettura sportiva di Torino ancora esistente risalente ai primi trent'anni nel Novecento. Su questa pista si conclusero alcune tappe storiche del Giro d'Italia e della Milano-Torino, gare che videro partecipare campioni del calibro di Bartali e Fausto Coppi.

Saranno millecinquecento i ciclisti amatoriali che vivranno la Granfondo Torino, un incremento di quasi cinquecento partecipanti rispetto all'edizione precedente, e che con ogni probabilità anche quest'anno potranno terminare la gara davanti alla Basilica di Superga.

"Torino per due mesi parlerà e si vestirà di ciclismo, per la prima volta ospiterà la prima tappa del Giro d'Italia e la tappa del Tour de France - ha spiegato l'assesore allo Sport Mimmo Carretta - All'interno di questo contesto grazie alla Granfondo si parlerà anche di Torino, facendo scoprire le sue bellezze attraverso cui racconteremo la nostra storia".

"A inizio anno abbiamo fatto scegliere le maglie ai ciclisti, divise che riprendono il logo originale del nostro brand con una grafica anni novanta - ha spiegato il responsabile di Briko Paolo Pistono - Abbiamo cercato di promuovere la competizione anche all'estero, coinvolgeremo i nostri testimonial e avremo importanti ospiti noti del mondo del ciclismo".

"Abbiamo lavorato tanto in questi anni e il mondo amatoriale è sicuramente un punto di grande cambiamento e di svolta, cerchiamo di dare sempre più credibilità a questo tipo di eventi - ha commentato il responsabile nazionale Acsi Ciclismo Emiliano BorgnaOrganizzare eventi come la Granfondo è complicato perché i partecipanti non hanno omogeneità nella competizione, il primo interesse sarà quello di portare tutti al traguardo per promuovere il territorio".

Marco D’Agostino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium