/ Il Punto di Beppe Gandolfo

Il Punto di Beppe Gandolfo | 17 giugno 2024, 07:00

Piemonte campione d'Italia per bandiere verdi

"La nostra regione ha conquistato il primo posto nella classifica delle Bandiere Verdi assegnate da Legambiente ai territori dell’ intero arco alpino"

Piemonte campione d'Italia per bandiere verdi

La nostra regione ha conquistato il primo posto nella classifica delle Bandiere Verdi assegnate da Legambiente ai territori dell’ intero arco alpino.

Ma ovviamente la notizia è passata quasi sotto silenzio. Perché i piemontesi sono fatti così. Mai vantarsi troppo dei successi: piace il basso profilo.

E’ invece noi vogliamo ribadirlo a gran voce. ll Piemonte si conferma la regione più green d'alta quota, con le sue cinque bandiere verdi. Seguono Friuli-Venezia Giulia con quattro, Veneto con tre bandiere, Lombardia e Valle d'Aosta con rispettivamente due bandiere, Alto Adige, Liguria e Trentino rispettivamente con una bandiera.

I Comuni premiati in Piemonte sono stati tre. C'è quello di Balme (Torino) per la scelta di basare le prospettive future del Comune, sulla natura preservata e sul paesaggio tradizionale, anche attraverso delibere coraggiose, come quella contro la fruizione turistica con i veicoli a motore. C'è Caraglio (Cuneo) per un progetto innovativo che ha permesso di recuperare un'area degradata: da ex polveriera militare a Bioparco "Acqua Viva", e poi Valdieri (Cuneo) che ha affrontato la questione degli usi civici del vallone del Valasco che si trova nel proprio territorio comunale.

Tra associazioni locali e pro loco i premi sono andati all'associazione per l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra Sordevolo (Biella) per il recupero di saperi e capacità costruttive, ancor oggi idonee allo sviluppo e alla gestione dei territori montani, e ad Alpstream - Centro internazionale per lo studio dei fiumi alpini di Ostana (Cuneo), premiato per le importanti ricerche svolte sui corsi d’ acqua del suo territorio

Queste notizie dovrebbero girare; dovremmo far sapere all’Italia intera che Legambiente ha eletto il Piemonte prima regione per Bandiere Verdi. Altrimenti poi i turisti (almeno quelli che scelgono la montagna) finiscono per privilegiare altre regioni. 

E noi mugugniamo. Però, anche quando vinciamo i campionati, non lo diciamo a nessuno!

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium