/ Attualità

Attualità | 18 agosto 2024, 08:01

Dalla guida del Piemonte alla vicepresidenza del Nord-Ovest di Fidas

La pancalierese Floriana Pretto ha ricevuto l’incarico durante l’ultimo congresso nazionale

La pancalierese Floriana Pretto

La pancalierese Floriana Pretto

Alla guida di Fidas Piemonte negli ultimi due anni, la presidente Floriana Pretto, 53 anni, di Pancalieri, ha ricevuto un nuovo incarico: la vicepresidenza del Nord-Ovest, nell’ultimo congresso nazionale.

“Sono stati due anni che hanno visto tutto il Consiglio impegnato in molteplici attività – traccia un primo bilancio Pretto –. Ci si è dedicati in particolare ad attività di giornate di sensibilizzazione e ai punti di prelievo per ottimizzare la raccolta. Il problema rimane la mancanza di personale medico e infermieristico. Inoltre, si è provveduto, con molto impegno, all’adeguamento delle sedi di prelievo, in vista delle visite di accreditamento degli organi regionali predisposti”.

Altro settore in cui Fidas Piemonte ha investito molto negli ultimi tempi è quello dei giovani, riprendendo e rafforzando le attività di formazione, sensibilizzazione e raccolta nelle scuole per avvicinarli al mondo delle donazioni.

Sul fronte dei prelievi effettuati, l’autosufficienza è solo parziale e riguarda i globuli rossi. Si registra, invece, una carenza per il plasma: “A livello regionale stiamo portando avanti, con le altre associazioni presenti sul territorio, la sensibilizzazione verso la donazione di plasma – spiega Pretto –, un prodotto che, essendo quasi totalmente indirizzato all’industria farmaceutica con tempi di lavorazione anche un po' dilatati, permette di neutralizzare le variazioni periodiche e fisiologiche delle donazioni, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza regionale prima e contribuire al raggiungimento di quella nazionale poi”.

Ragionare secondo una prospettiva più ampia, quella nazionale, è l’obiettivo di Pretto, dopo il suo nuovo incarico: “È mia intenzione essere vicino al territorio di competenza, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana, Lombardia ed Emilia-Romagna, e ascoltare le singole federate non in ottica esclusivamente locale ma nazionale per contribuire agli obiettivi complessivi di raccolta, di propaganda e sensibilizzazione e di formazione”.

Sabina Comba

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium