In base alle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, la percentuale di under 36 che ha comprato casa tramite le agenzie è stata del 28,8% in diminuzione rispetto al 31,2% di un anno fa.
Pesano difficoltà economiche e accesso al credito
La congiuntura economica difficile evidentemente pesa, anche e soprattutto per coloro che lavorano da meno tempo, senza considerare i problemi legati ad un accesso al credito sempre più complicato. Infatti, spesso sono le famiglie a dare un aiuto economico oppure cercano una casa spostandosi nell’hinterland delle grandi città o in capoluoghi di provincia o comuni più accessibili.
L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato, limitatamente alle dieci grandi metropoli, verso quali quartieri si è rivolta l’attenzione dei giovani acquirenti. Emerge, in modo abbastanza evidente, la prevalenza dei quartieri che hanno prezzi contenuti e che quindi consentono l’acquisto a chi desidera vivere in città.
Borgo Vittoria e Madonna di Campagna 'svettano'
A Torino i quartieri di Borgo Vittoria e Madonna di Campagna raccolgono consensi grazie ai prezzi contenuti.
Piacciono anche Santa Rita, leggermente più costosa, che ha il vantaggio di essere ben collegata con il Politecnico e Mirafiori Nord – Piazza Omero che, oltre a prezzi accessibili offre aree verdi, apprezzate dai giovani.