Saranno cinque i Maestri del Gusto a rappresentare il tessuto commerciale della quinta Circoscrizione di Torino al Salone del Gusto di Torino. Sono la Pasticceria Orsutti, Casa Clara, Gelateria Ciacci, Gocce di Cioccolato e Spoto Bakery. Porteranno i prodotti e le eccellenze artigiane di questa porzione di Città nell’evento che si terrà dal 26 al 30 settembre al Parco Dora. Una realtà per ogni giorno di manifestazione.
Qui, durante Terra Madre, presenteranno al pubblico le proprie eccellenze attraverso degustazioni, presentazioni e piccoli workshop in uno stand dedicato che per la prima volta viene patrocinato dalla Circoscrizione 5 e supportato con un contributo economico attraverso la partecipazione al progetto indetto da Fondazione Eri Ets.
Un’idea portata avanti nell’ultimo anno dalla terza commissione circoscrizionale legata al commercio e alle attività produttive, e, prima guidata dalla consigliera Carmela Ventra che da qualche tempo ha passato il testimone al consigliere Alfredo Ballatore.
L'iniziativa è stata approvata con delibera di giunta firmata dal presidente Enrico Crescimanno a fine luglio.
"Valorizzare gli artigiani e i futuri artigiani - è il commento di Alfredo Ballatore, coordinatore della terza commissione - significa dare speranze e possibilità concrete, formazione e opportunità lavorative e significa anche incentivare chi ancora non è artigiano a percorrere la strada verso questo settore, che poi è una strada verso la realizzazione dei propri talenti e del proprio saper fare. Quale occasione migliore di una vetrina come Terra Madre?".
"Ho sempre pensato che le eccellenze non solo vadano premiate, ma anche che fossero da esempio e stimolo a tutte le attività che con passione ogni giorno portano avanti le proprie botteghe. Abbiamo la fortuna di avere nel nostro territorio delle eccellenze di settore merceologico diverso, Pasticceria, gelaterie, panificatori, cioccolatieri ed insieme grazie all'associazione capofila del progetto e al contributo della III commissione di lavoro della Circoscrizione 5, saranno presenti in un unico stand a Terra Madre, evento internazionale che si svolgerà proprio sul nostro territorio questo mese", ha sottolineato l'ex coordinatrice della 5 Carmela Ventra.
"È un grande motivo di orgoglio essere riusciti a portare avanti un'idea che volevamo si realizzasse e così è stato", ha concluso. "Ci auguriamo che nei prossimi anni, non solo le nostre eccellenze si riconfermino tali, ma che si moltiplichino in modo che il nostro territorio possa distinguersi anche per la qualità artigiana".