/ Politica

Politica | 01 ottobre 2024, 09:44

Circoscrizione 3, Scanderebech: "Abbandono e degrado del palazzo dei Tributi e catasto"

La capogruppo di Forza Italia: "Ogni giorno tanti cittadini si recano in quel luogo: serve sicurezza"

scanderebech che sorride in primo piano

La capogruppo di Forza Italia accende un riflettore sul Palazzo dei Tributi e del Catasto situato in Corso Racconigi 49

Durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, il Capogruppo di Forza Italia Federica Scanderebech ha discusso un’interpellanza sullo stato di abbandono e degrado del Palazzo dei Tributi e del Catasto situato in Corso Racconigi 49, angolo Via Moretta 69, nella Circoscrizione 3.

"Il Palazzo dei Tributi e del Catasto, un importante presidio territoriale aperto al pubblico, versa in condizioni critiche, come evidenziato dai recenti sopralluoghi e dalle segnalazioni dei residenti. Le aree circostanti e gli spazi interni necessitano, urgentemente, di manutenzione e l’area pericolosa è, a malapena, delimitata da un nastro e per nulla transennata. Il palazzo è quotidianamente oggetto di flussi di cittadini che si recano presso gli sportelli aperti al pubblico, motivo per cui è assurdo che l’area sia stata lasciata all’abbandono ed è chiaro che vi sia un problema di sicurezza se qualche cittadino la attraversasse”.

Risulterebbe che sia in programma un piano di riqualificazione all’interno degli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con numeri importanti - aggiunge -: 3.000 mq la grandezza dell’area interessata, 2.000 mq di verde pensile e 375.000 euro di investimento entro il 2025. Tuttavia, è inaccettabile, che fino all’inizio dei lavori, i cittadini debbano continuare a subire un simile abbandono”.

E conclude: “La richiesta di un piano di manutenzione periodica e di tempistiche chiare, per l’inizio degli interventi, è doverosa! La Vicesindaca dichiara che, fino al febbraio 2025, non sono previsti interventi, ma mi domando come si possa lasciare un’area abbandonata e poco transennata ai limiti della dignità e della sicurezza. Spaventa ancora di più che non ci sia un progetto, in prospettiva, di manutenzione esterna e che la Vicesindaca dichiari in aula che promuoverà collaborazioni con la cittadinanza, come se la manutenzione fosse compito della cittadinanza. Ma questa Città si vuole assumere le proprie responsabilità facendosi carico di queste problematiche e fornendo risposte concrete per migliorare la situazione della struttura e, di conseguenza, garantendo la fruibilità degli spazi pubblici ai cittadini?".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium