Una settimana di lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, 77 eventi con più di 200 voci dai mondi dell'arte, della pedagogia, delle scienze e cura. Sono questi i numeri del Social Festival Comunità Educative, il grande appuntamento dedicato ai mondi della scuola ed educare che torna a Torino dal 4 al 9 novembre.
"La cura del mondo"
Questa 3° edizione, promossa dal Comune e Città Metropolitana, ha come tema centrale "la cura del mondo". "Questo evento - ha osservato l'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno - nasce dopo la pandemia, per approfondire e studiare: volevamo riprendere in mano la scommessa di farlo in presenza".
"È la città - ha aggiunto - che si deve fare carico scuola e non viceversa: dal 2023 ci siamo rafforzati, sempre in un' ottica di crescita, non ci consideriamo arrivati". "Abbiamo deciso di dedicare questa terza edizione alla sostenibilità perché come componenti della comunità educativa è importante contribuire a custodire ciò che ci circonda" ha concluso Salerno.
"Trovare altri modi di vivere e produrre"
L'obiettivo del Social Festival Comunità Educative è esplorare i percorsi educativi di apprendimento alla sostenibilità ambientale. "Di fronte alla crisi ambientale e climatica - spiegano gli organizzatori - siamo tutti chiamati altri modi di vivere, produrre e consumare". "Un festival plurale" l'ha definito la Presidente della Commissione Cultura Lorenza Patriarca, aperto a tutti, dove "trovare occasioni dialogo perché si fa cultura di cosa la scuola è e vuole diventare".
Massimo Recalcati
Ad aprire l'evento il 4 novembre alle 18 la lectio magistralis di Massimo Recalcati alle Gallerie d'Italia. Tra gli appuntamenti in programma l'a sessione sul sistema educativo per l'età 0-6 anni e la festa per i 20 anni di ITER. L'evento si concluderà il 9 novembre al Cinema Massimo con gli interventi dello psicologo Ugo Morelli, l'artista Antonio Catalano e la scrittrice Alessandra Viola.