/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 28 novembre 2024, 13:10

Borgo Campidoglio tutto pedonale: ecco quando scatterà la nuova Ztl. Permessi gratis per i residenti

Il progetto è stato illustrato ieri sera dall'assessore Foglietta: dettagli ed informazioni

Borgo Campidoglio tutto pedonale: ecco quando scatterà la nuova Ztl

Borgo Campidoglio tutto pedonale: ecco quando scatterà la nuova Ztl

Borgo Campidoglio sarà tutto pedonale. Come già annunciato, il perimetro compreso tra via Balme, via Ceres, via Cibrario e via Netro sarà chiuso completamente al passaggio delle auto, grazie all’istituzione delle ZTL che funzionerà sette giorni su sette h 24.

Il progetto è stato presentato ieri sera ai residenti, durante un'assemblea pubblica molto partecipata, dall'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta.

I varchi

Entro fine anno verrà inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il fascicolo per ottenere l’autorizzazione della pedonalizzazione. A luglio sono state installate cinque telecamere  ( vie Corio angolo Cibrario, via San Rocchetto angolo Cibrario, via Rivara angolo via Balme, via Fiano angolo via Balme, e via Rocciamelone angolo via Fiano. ai varchi della Zona a Traffico Limitato. 

L'obiettivo è che il via libera alla pedonalizzazione da Roma arrivi "entro marzo 2025, mentre la successiva attivazione delle telecamere deriverà dai tempi del Mit" ha chiarito ieri sera Foglietta.

Il progetto

Il funzionamento delle telecamere sarà h24, sette giorni su sette: prevista una fase sperimentale di circa quindici giorni/un mese. L'avvio del progetto verrà comunicato con anticipo. L’auspicio è che i dispositivi del controllo del traffico fungano da deterrente contro la malasosta in questo angolo della Circoscrizione 4, dove le vie sono lastricate con l’acciottolato di fiume e le botteghe sono protagoniste.

Accesso per residenti e commercianti

In Borgo Campidoglio sarà consentito l’accesso alle abitazioni da parte dei residenti, dimoranti e per chi ha un posto auto con uno specifico permesso che sarà gratuito. Il lasciapassare potrà essere richiesto tramite spid su Torino Facile (c’è la possibilità di delegare terzi per la richiesta).

Il carico-scarico per le attività commerciali e artigianali potrà avvenire liberamente dalle 10.30 alle 12.30, mentre per gli ingressi in auto “spot” in orari diversi sarà possibile regolarizzare il passaggio a posteriori tramite sito GTT. I costi complessivi dei lavori sono di oltre 116.000mila euro.

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium