Bitcoin ha raggiunto per la prima volta i 100.000 dollari mercoledì, salendo a un nuovo record storico dopo che il Presidente eletto Donald Trump ha annunciato le nomine della sua amministrazione, viste come la chiave per introdurre politiche favorevoli alle criptovalute una volta che entrerà in carica a gennaio.
Una situazione di cui potranno beneficiare molte altre criptovalute, come per esempio il progetto Pepe Unchaine (PEPU), una meme coin da record che ha raccolto oltre 70 milioni di dollari in prevendita e che tra meno di otto giorni verrà lanciata sugli exchange.
Vai alla presale di Pepe Unchained
Le nomine di Trump e la crescita di BTC
Tra le nomine principali c’è Paul Atkins, che Trump intende nominare come capo della Securities and Exchange Commission (SEC), l’agenzia che regola le criptovalute.
Atkins, sostenitore delle criptovalute ed ex commissario della SEC, dovrebbe adottare un approccio più permissivo rispetto a Gary Gensler, attuale capo della commissione sotto l’amministrazione Biden. Gensler, che ha combattuto aggressivamente l’espansione del settore negli Stati Uniti, si dimetterà il giorno dell’Inaugurazione.
Bitcoin ha toccato i 100.000 dollari poche ore dopo l’annuncio di Atkins come scelta di Trump per la presidenza della SEC. Questo nuovo traguardo si aggiunge al rally straordinario iniziato dal momento in cui Trump è stato indicato come vincitore delle elezioni presidenziali lo scorso 6 novembre, evento che ha provocato un aumento di 6.000 dollari in un solo giorno, portando BTC a un nuovo record sopra i 74.000 dollari. Una settimana dopo, ha raggiunto i 90.000 dollari.
Bitcoin è cresciuto del 144% dall’inizio dell’anno, con il rally post-elettorale che rappresenta una parte significativa dei suoi guadagni. Le sue performance superano di gran lunga quelle dell’indice S&P 500, che nello stesso periodo è cresciuto del 28%.
Trump, inizialmente scettico sulle criptovalute, aveva definito Bitcoin come “non denaro” etichettandolo come “altamente volatile e basato sul nulla.” Tuttavia, ha cambiato drasticamente posizione nei mesi precedenti alla sua rielezione, cercando di attrarre la fascia demografica che possiede cripto.
A luglio, Trump è stato il protagonista principale della più grande convention sulle criptovalute a Nashville, dove ha promesso di creare una “riserva strategica nazionale di Bitcoin” e di trattenere i Bitcoin confiscati ai criminali invece di metterli all’asta, come avviene attualmente.
“Se le criptovalute definiranno il futuro, voglio che siano minate, coniate e prodotte negli USA,” ha dichiarato Trump.
La spinta di BTC e PEPU
Con uno slancio impetuoso come quello di Bitcoin, in grado di superare il proprio ATH giorno dopo giorno e sfondare il tetto dei 100.000 dollari, è ormai chiaro che il 2025 sarà ricco di sorprese per gli appassionati di criptovalute. Basti pensare alla presale record di Pepe Unchained che, durante la sua corsa, ha raccolto oltre 70 milioni di dollari e sebbene manchi una settimana alla fine della prevendita, non sembra rallentare la sua corsa. Sono sempre più gli investitori che decidono di puntare su questa meme coin e con buona ragione.
Si propone infatti di creare un ecosistema su blockchain Layer-2, il primo per quanto riguarda la mascotte Pepe the Frog. Questo avrà un proprio exchange, un bridge e molte altre funzionalità pensate per far crescere l’ecosistema in modo organico. Un esempio è il Pepe’s Pump Pad, un launchpad creato ad hoc per permettere ai trader di lanciare le proprie meme coin in modo semplice sulla Layer-2 di Ethereum. Prendendo spunto dal Pump.fun di Solana, la Pepe chain vuole divenire il luogo per eccellenza per lo scambio di meme coin, con costi gas inferiori rispetto alle reti Layer-1 e velocità transazionale 100 volte più elevata.
Non c’è però più tempo da perdere, come già sottolineato infatti la presale è agli sgoccioli e manca davvero poco alla chiusura delle porte per i primi investitori, momento cruciale che garantisce l’acquisto di PEPU a un prezzo favorevole di 0,01295$. Terminata la prevendita, il prezzo, secondo gli analisti di settore, potrebbe aumentare di 100 volte rispetto al valore iniziale. Un’occasione, questa, che molti investitori non si stanno lasciando scappare.
Per l’acquisto è necessario avere un wallet compatibile con la prevendita ed è poi possibile acquistare PEPU tramite criptovalute o tramite carta di credito. I token saranno poi allocati sul wallet indicato al termine della prevendita.