/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 04 settembre 2025, 11:11

Teatro nelle Corti: il cuore monumentale della Torino barocca si trasforma in un palcoscenico diffuso

Dalle 20.45 gli appuntamenti ai Musei Reali. Nel corso della serata, dalle 19.45 alle 23.30, il pubblico potrà visitare il Museo di Antichità a un prezzo speciale, comprensivo degli spettacoli nei Giardini Reali

Teatro nelle Corti: il cuore monumentale della Torino barocca si trasforma in un palcoscenico diffuso

Venerdì 5 settembre, i Musei Reali di Torino presentano, in collaborazione con l’Associazione Teatro Europeo, Teatro nelle corti, la manifestazione che trasforma il cuore monumentale della Torino barocca in un palcoscenico diffuso.

Dopo l’esordio del 2024, il festival amplia il proprio raggio d’azione raggiungendo piazza della Consolata, con la più antica basilica della città come scenografia di performance interattive, e propone un cartellone di artisti internazionali che esplorano forme originali di teatro, danza e circo contemporaneo.

Il programma si apre alle 18.15, proprio in piazza della Consolata, dove la Compagnie Pernette (Francia) porta in scena La Figure du Baiser, una performance sul bacio ispirata alla statuaria erotica, in particolare di Canova. Sei danzatori trasformano l’abbraccio amoroso in un gioco di pose e sequenze, senza scenografie, guidati da codici vocali registrati. Ingresso gratuito.

Alle 19.30, ci si sposta in piazza San Giovanni. Con lo spettacolo d’arte circense Horizon, la Compagnia Chloé Moglia / Rhizome (Francia) esplora la sospensione e la gravità, per percepire il vuoto e le variazioni dell’aria.

Dalle 20.45, Teatro nelle corti si trasferisce ai Musei Reali, nell’ambito della rassegna Estate Reale – Una sera al museo.

Nel Giardino di Levante, la Compagnia Artemis / Monica Casadei presenta Felliniana (Omaggio a Fellini), una esibizione di danza ispirata a 8 ½ e all’universo poetico del Maestro, con musiche di Nino Rota e un intreccio di circo, realismo surreale e poesia visiva, idealmente connessa alla mostra personale “Asa Nisi Masa” dello scultore contemporaneo Giuseppe Maraniello, allestita nei Giardini Reali fino al 16 settembre 2025.

Alle 22.15, il Giardino Ducale ospita Aile Émoi, una coreografia breve e poetica su Clair de lune di Debussy, sospesa tra leggerezza, salti e battiti d’ali della Compagnie Rêverie Danse Verticale (Francia).

Teatro nelle corti si chiude alle 22.45, in Piazzetta Reale, con La Spire, una performance di sospensione femminile su una spirale d’acciaio monumentale, tra resistenza, delicatezza e potenza in equilibrio, a cura della Compagnie Rhizome (Francia).

Per assistere agli spettacoli ai Musei Reali è necessario acquistare il biglietto unico (a 10 euro) che include anche l'accesso al Museo di Antichità. I biglietti sono acquistabili on line: https://www.ticketone.it/event/musei-reali-estate-reale-musei-reali-di-torino-20186470/

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium