/ Carmagnola

Carmagnola | 07 settembre 2025, 14:41

Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, Cirio: "Eccellenza del nostro Piemonte"

Il governatore: "Abbiamo un legame inscindibile tra prodotto e territorio, questa è cultura”

Fiera del peperone di Carmagnola, Cirio: "Eccellenza della nostra Regione"

Fiera del peperone di Carmagnola, Cirio: "Eccellenza della nostra Regione"

“In questo peperone c’è la stessa cultura che troviamo in un romanzo, è la cultura quella vera che racconta lo stretto legame con il territorio” commenta il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio in visita alla 76esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

“Questo peperone è buono così perché è nato qui, poteva esserci lo stesso seme o lo stesso agricoltore ma non sarebbe stato questo stesso peperone. Abbiamo un legame inscindibile tra prodotto e territorio e in questo peperone c’è cultura materiale, quella vera dei nostri nonni di cui siamo orgogliosi perché è quella che non ti tradisce”.

Questa mattina all’arrivo del Presidente Cirio era in preparazione una maxi-peperonata realizzata con 300kg di peperoni di Carmagnola nella variante quadrato e 100kg di salsiccia. Una prelibatezza che è stata poi distribuita a oltre 1000 persone presenti in Piazza Sant’Agostino a Carmagnola, nell’ultima giornata di Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

“Questa manifestazione racconta una cultura, una tradizione, una storia ma anche economia. – conclude il Presidente Cirio - nel peperone c’è tutto questo così come nei prodotti agricoli d’eccellenza del Piemonte. Oggi siamo qui ad onorare la tradizione di Carmagnola attraverso un evento che in 10 giorni ha accompagnato i turisti alla scoperta di una tradizione e di una cultura e che muove l’economia portando lavoro. Un contributo importante al nostro turismo, che rappresenta per noi oltre il 10 per cento del Pil regionale”.  

La 76esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola si conclude questa sera con l’atteso spettacolo finale “DON’T STOP US NOW” a cura di Centro Danza ASD CompagniadellaNebbia – ASD Euritmica – ASD Ginnastica Artistica Carmagnolese – Associazione Musicale Piccolo Conservatorio – Pole Dance Virtude Carmagnola – W La Danza SSD.

La manifestazione è promossa dal Comune di Carmagnola e prodotta da SGP Grandi Eventi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium